E INTANTO L’AMERICA VOLA

Loading

SE LA ripresa continua a questo ritmo la disoccupazione scenderà  sotto il 7% a fine anno, una soglia simbolica importante. Il ritmo di creazione di nuova occupazione viaggia su una media di 205.000 posti in più ogni mese da quattro mesi. Dalla fine della recessione i posti creati superano un totale di 6,3 milioni. Il commento della Casa Bianca è significativo perché abbandona la consueta prudenza: «Resta molto da fare — dice Alan Krueger, capo dei consiglieri economici di Barack Obama — ma è chiaro che la ripresa iniziata a metà  2009 sta acquistando velocità ».
Il divario tra Europa e Stati Uniti è così eclatante che il Fondo monetario internazionale incalza la Bce perché faccia di più.
Christine Lagarde non esita a “bacchettare” Mario Draghi per non aver ridotto i tassi. «C’è spazio per ridurre ulteriormente il costo del denaro — dice la Lagarde — , la politica monetaria deve essere espansiva». La direttrice generale del Fondo aggiunge una stoccata chiaramente rivolta alla Germania: «Bisogna lasciar salire l’inflazione, nei Paesi che se lo possono permettere».
Inflazione da aumenti salariali, s’intende, per stimolare i consumi. La critica del Fmi alla Bce si spiega con le diverse strategie delle banche centrali, alcune delle quali hanno una politica di attivo interventismo a sostegno della crescita. La Banca del Giappone è stata incaricata dal suo governo di manovrare lo yen verso la svalutazione competitiva, e di “creare inflazione” per stimolare consumi e investimenti. La Federal Reserve ha inventato per prima il quantitative easing,
politica di massicci acquisti di bond (85 miliardi al mese) che pompano liquidità  e schiacciano i tassi. La Fed si è data come obiettivo un tasso di disoccupazione sotto il 6,5%. Di conseguenza, anche il dato positivo di febbraio non dovrebbe modificare la strategia monetaria americana. Il banchiere centrale Ben Bernanke tiene d’occhio alcuni indicatori del disagio sociale che restano preoccupanti. Per esempio la percentuale dei disoccupati di lungo periodo ha continuato a crescere. È salita anche la quota di americani che lavorano a parttime ma avrebbero bisogno di un impiego a tempo pieno. Wall Street aveva anticipato il vigore di questa ripresa, i ripetuti record degli indici di Borsa (ai massimi storici) hanno segnalato la ritrovata fiducia degli investitori. A prolungare anche ieri il rialzo dei listini contribuisce la certezza che la Fed non cambierà  politica a breve: la “moneta facile” è un ingrediente essenziale del Toro (rialzo borsistico oltre il 20%). Potrebbe invece volgere al termine la fase del dollaro debole: con l’eurozona in sofferenza, i capitali si dirigono verso la moneta americana, associata alla ripresa degli investimenti e della redditività  delle imprese. Un dato importante è l’aumento della ricchezza delle famiglie americane, che hanno cancellato l’impatto della grande recessione sul valore dei loro patrimoni. A fine dicembre 2012 il valore netto della ricchezza delle famiglie è salito dell’1,8% raggiungendo quota 66.000 miliardi, più del terzo trimestre 2007. Un’incognita pesa però sulla solidità  futura di questa ripresa: i tagli automatici alla spesa pubblica. Si calcola che toglieranno 750.000 posti di lavoro quest’anno, perché l’Amministrazione federale è costretta a lasciare a casa in furlough (congedo non remunerato) una parte dei suoi dipendenti.


Related Articles

La Cgil si mobilita Scioperi fino al 9 marzo

Loading

Una settimana di iniziative in piazza che culminerà  con la manifestazione della Fiom

L’Istat corregge i dati Eurostat: in Italia i salari sono più alti di Spagna e Grecia
Il Direttivo della Cgil conferma l’intoccabilità  dell’articolo 18 e lancia la mobilitazione per appoggiare la piattaforma dei sindacati. Oggi tavolo tecnico sulla flessibilità  in entrata. Giovedì nuova riunione plenaria

Quanti errori, mr Marchionne

Loading

  Prima della crisi, Volkswagen e Fiat stavano più o meno nelle stesse condizioni. Poi hanno scelto strade diverse: i tedeschi investendo su nuovi modelli, il Lingotto tagliando i costi e scappando in America. I risultati sono sotto gli occhi di tutti

UNA BUONA NOTIZIA

Loading

Un fantasma è pronto ad aggirarsi nei cieli della campagna elettorale prossima ventura. Non è il fantasma del comunismo ma quello del lavoro, cancellato, precarizzato, silenziato e svuotato dei diritti. Ciò avverrà  grazie a un impegno che coinvolge molti soggetti e alla disponibilità  che Antonio Di Pietro esprime sul nostro giornale a trasformare i due referendum sull’art.8 e sull’art.18 in una battaglia comune per il ripristino della democrazia nei luoghi di lavoro.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment