Giovannini: si sottovaluta la crisi peggiore dagli anni 30

Loading

Non è una convergenza nell’allarmismo. È che il Paese non può continuare a vivere in uno stato di negazione, come invece fa da anni. Per uscire dai guai, che sono seri, si tratta innanzitutto di riconoscerli. Giovannini e Bini Smaghi parlavano, ieri pomeriggio, alla riunione dell’Aggiornamento permanente della European House Ambrosetti, alla Villa d’Este di Cernobbio.
L’incontro ha sottolineato quanto l’Italia e gran parte dell’Europa non siano in grado di trovare un ruolo nella nuova economia mondiale, in trasformazione come mai tra baricentro dell’economia che non è più nell’Atlantico, governi in difficoltà  a dare risposte ai cambiamenti, banche centrali spinte sempre più in prima linea per risolvere qualsiasi genere di problema e di crisi. Giovannini ha passato in rassegna una serie di indicatori della situazione italiana. Praticamente tutti negativi, a dare il segno dell’emergenza. Uno per tutti: il Pil, tornato come aggregato ai livelli del 2001 ma sceso al 1993 in termini pro capite. Italiani arretrati a vent’anni fa, per quel che riguarda la ricchezza prodotta da ciascuno. E ha sottolineato una cosa curiosa: nel momento peggiore della recessione, tra il 2009 e il 2010, l’Italia è stata l’unica nazione avanzata ad aumentare la propensione al consumo: segno che la percezione della crisi non c’era, sostituita dall’illusione, sostenuta dai partiti, che si trattasse di un momento di passaggio: quando si è capito che non era così, a metà  2011, la reazione contraria, rapida e profonda. Per dire quanto sia importante riconoscere i problemi. E quanto conti non illudersi che abbiano soluzioni miracolose.
L’idea che i nostri guai li possa risolvere qualche altra entità  non è più sostenibile. Il sentiero da percorrere per rispettare gli impegni con i partner europei è stretto. E anche la Bce di Mario Draghi può aiutare fino a un certo punto. Può calmare i mercati, come ha fatto. Ma poco di più. «La crisi italiana non si risolve con la politica monetaria», ha sostenuto Bini Smaghi. Le banche centrali tengono i tassi bassi, acquistano titoli sui mercati, fanno annunci nella speranza di fare ripartire un po’ d’inflazione: «Il problema è che dopo parecchi anni di questa politica i risultati non si vedono». Il mondo è pieno di liquidità  ma per i Paesi avanzati non si traduce in crescita sufficiente e in occupazione.
Ciò nonostante, i governi occidentali — che sembrano non disporre di politiche economiche funzionanti — hanno «spostato la pressione sulla politica monetaria», secondo Bini Smaghi. Il ruolo che stanno assumendo le banche centrali — Fed Usa, Banca del Giappone, Banca d’Inghilterra e la stessa Bce — è in effetti significativo. «Il ruolo delle banche centrali — ha commentato ieri la governatrice della South African Reserve Bank Gill Marcus — è cambiato significativamente. Ora ci si aspetta che risolvano tutto loro: la crescita, la disoccupazione, i rapporti tra le valute», anche a costo di metterne in discussione l’indipendenza. Segno di quanto la politica si senta impotente. «La cosa più importante per l’economia in questo secolo è già  oggi la crescita dei Paesi emergenti — ha constatato Jim O’Neill, l’economista di Goldman Sachs che coniò l’acronimo Bric — Ogni 12 settimane e mezzo, la Cina crea una nuova Grecia in termini di Pil». C’è molto di cui prendere atto.


Related Articles

Un piano Merkel per la crescita europea

Loading

Monti: “La ripresa dipende dalla Ue, l’Italia medierà  tra Berlino e Parigi” L’idea tedesca è quella di creare zone con sconti fiscali per chi investe dall’estero 

Fisco, scoperti 7.500 evasori totali

Loading

Sottratti allo Stato 41 miliardi, ma sono stati recuperati solo 900 milioni

Da Lehman allo choc sul debito

Loading

Quattro anni di crolli (e illusioni) I protagonisti sui mercati Finite le risorse per stimolare la ripresa Ma le economie occidentali non ripartono

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment