Il paradiso fiscale di Mosca e la partita segreta sul gas

Loading

BRUXELLES — Comando della flotta russa, 12 giorni fa, dichiarazione del comandante in capo ammiraglio Viktor Chirkov: «Il ministero della difesa ci ha ordinato di formare una task force che opererà  nel Mediterraneo su base permanente».
E che avrà  come «cuore» la flotta del Mar Nero, con l’appoggio di quella baltica e di quella nordica.
Nel caso-Cipro non si agitano solo i conti ragioneristici di Wolfgang Schà¤uble, ministro delle finanze tedesco; o i vertici straordinari della Ue, che tanto straordinari non sono più perché ormai si svolgono quasi ogni settimana. Intorno alla piccola isola, ci sono grandi interessi geostrategici, e di svariate nazioni. E’ certo anche a Cipro che pensa Sergei Shoigu, ministro della difesa russo, quando dice: «La nostra marina è in grado di operare in ogni mare del mondo che sia importante per i nostri interessi, e oggi il Mediterraneo è un’area di interesse per noi».
Cipro è infatti un balcone affacciato sui «teatri» geopolitici più caldi del mondo: dalla Turchia (70 chilometri di distanza), a Libano e Siria (circa 100 chilometri), all’Egitto, a Israele.
Ma soprattutto, Cipro è il «campo di Afrodite» (Venere, il suo nome dell’antichità ): così è stato battezzato il gigantesco giacimento di gas naturale che si trova a Sud delle sue coste. E che da solo può soddisfare il 40% dei consumi di gas in tutta la Ue: 200 miliardi di metri cubi, per un valore stimato di 61 miliardi di euro, tre volte e mezzo il Pil di Nicosia.
Uno scrigno che vale diversi «salvataggi» della Ue, e che infatti è stato messo ufficiosamente sul tavolo dei negoziati, ad ogni riaccendersi della crisi: ipotetiche licenze di sfruttamento, offerte ufficiosamente da Nicosia come «garanzie collaterali» per colossali prestiti attesi dall’Eurozona, o da questo o quello Stato; con la Russia in prima fila, ma fra il pubblico dell’asta c’era e forse c’è anche la Cina.
Niente si è mai concluso, soprattutto per la presenza di un convitato di pietra: la Turchia, naturale tutrice della minoranza turca di Cipro, sostiene da sempre che gli eventuali benefici del «campo di Afrodite» non possono andare solo al governo della maggioranza greca, l’unico riconosciuto in campo internazionale.
Poi un altro importante vicino di casa, ed è Israele, che da sempre cerca di svincolarsi dalla dipendenza dai giacimenti altrui. Secondo le norme internazionali, ogni nazione può sfruttare i propri beni naturali – come appunto petrolio e gas – fino a 200 miglia nautiche dalle proprie coste, ma Israele e Cipro stanno gomito a gomito nel mare fino a un minimo di 140 miglia: la frontiera marina, sempre secondo le norme internazionali, è idealmente tracciata alla metà  di questa distanza; dunque l’esplorazione del «campo di Afrodite» può essere almeno teoricamente un argomento di discussione.
Nei prossimi mesi, che Cipro venga «salvata» o no dalla bancarotta, questo stesso Mediterraneo sarà  molto più popolato di prima.
Intanto, molte altre navi russe si aggiungeranno a quelle già  dislocate nell’area, come la fregata Ladny, l’incrociatore Moskva, le navi da sbarco Saratov, Nikolai Filchenkov e Novocherkassk, il sommergibile Alrosa, e così via. E anche altre presenze non militari, come i miliardi di depositi russi nelle banche cipriote, possono manifestare comunque l’interesse del Cremlino (ma anche la Germania, la Francia, l’Olanda e altri Paesi, qui hanno trovato per anni i loro Bengodi finanziari). Per esempio, l’azionista principale del maggiore istituto isolano, quella Bank of Cyprus di cui tanto si discute a Bruxelles, è un tale Dmitry Rybolovlev: tre anni fa si è comprato quasi il 10% delle azioni, il suo patrimonio è stimato il 9,5 miliardi di dollari, e la sua casa di vacanze prediletta è l’ex villa di Donald Trump in Florida, comprata per 95 milioni di dollari; a Cipro, Rybolovlev ha finanziato la costruzione della cattedrale ortodossa di Nicola.
Nei prossimi mesi, intorno all’isola, aumenteranno anche certe navi «oceanografiche» di ogni Paese che a volte hanno molte più antenne del dovuto, cioè non studiano ma spiano. La guerra civile in Siria, le nuove inquietudini in Libano, l’instabilità  dell’Egitto, agiranno probabilmente da calamita sui loro timoni: Afrodite, o Venere, continua a sedurre, ma oggi ha un fastidioso «profumo» di gas naturale.


Related Articles

Ground Zero a Beirut. «È una strage di stato»

Loading

Rabbia e incredulità il giorno dopo l’esplosione che ha sfigurato la capitale libanese. 140 le vittime, ma si scava ancora. Primi arresti per lo stoccaggio del nitrato di ammonio nel porto

Italia eccezione negativa nei bilanci dei paesi Ue

Loading

Unione Europea . La Commissione chiede chiarimenti anche a molti altri paesi. Francia, Spagna, Belgio e altri sono a “rischio di non rispetto” del Patto di stabilità. Ma su nessuno pesano minacce di sanzioni

Birmania, il giorno di Aung San Suu Kyi l’icona degli oppressi alla prova del voto

Loading

Tra la gente i dubbi e le speranze: la vera rivoluzione comincia ora    

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment