Il Professore e l’ipotesi ritorno alle urne

Loading

ROMA — Mario Monti ritiene che il tentativo di Bersani di formare un governo sia destinato a fallire e che le ipotesi di tornare a votare siano al momento molto alte. È un convincimento rafforzatosi nelle ore successive al colloquio di due giorni fa avuto con il capo dello Stato e di cui ieri il Professore ha discusso con Matteo Renzi, in vista a Palazzo Chigi.
Due ore di incontro con il sindaco di Firenze, a tu per tu, con la moglie Elsa che entrava di tanto in tanto nello studio, hanno avuto ieri come giustificazione formale un visita di carattere istituzionale: «Non ci poteva essere scusa migliore per provocare Bersani», dicono nello staff di Scelta civica, ironizzando su quella che chiamano divertiti la «scusa» di Renzi.
Oggi Monti terrà  una conferenza stampa e finalmente dirà  cosa pensa del momento politico. Con i suoi ha giudicato «un atto di egoismo», innanzitutto verso il Paese, l’arroccamento di Bersani sull’ipotesi di un governo con Grillo. La ritiene un’opzione destinata al fallimento e si prepara a rimarcarlo in sede di elezione del presidente del Repubblica, scelta su cui è certo di poter giocare un ruolo non indifferente.
Forse sono solo suggestioni, scenari corroborati da auspici di parte, ma quello che apertamente i collaboratori del Professore immaginano in questo momento è un’alleanza politica fra Renzi e il Professore, dopo il fallimento del tentativo di Bersani di formare un governo e lo scioglimento anticipato della legislatura. Dunque l’intesa non sarebbe per domani, ma in prospettiva magari di un ritorno alle urne.
Ovviamente si può solo chiamare scommessa politica, non è affatto detto che il presidente della Repubblica la pensi allo stesso modo, ma la prospettiva di votare di nuovo prima dell’estate è giudicata a Palazzo Chigi molto verosimile: e con un Pd in cui Renzi vincesse la sua partita per la leadership allora si schiuderebbe un altro scenario, che in qualche modo depotenzierebbe anche il Cavaliere.
Insomma sembra che per Monti tutte le ipotesi sin qui fatte confliggano con i numeri parlamentari, con le esigenze di governabilità  del Paese, che ha un bisogno di stabilità  ancora drammaticamente alta rispetto ad altri Paesi europei. Anche se lo stesso premier uscente riconosce che tutte le opzioni restano formalmente ancora aperte. Ma tornare a votare dovrebbe consentire di ritrovare un livello più accettabile di stabilità  politica, per dare al Paese un governo più forte di quelli che in queste ore si stanno immaginando in ogni sede istituzionale.
Sono argomenti che domani potranno essere affrontati da Monti direttamente con Bersani: l’incontro per preparare una convergenza istituzionale ampia sul prossimo Consiglio europeo è destinato a coinvolgere anche questi temi. E lo stesso avverrà  il giorno dopo con Berlusconi. Ieri sera erano ancora in corso contatti fra Grillo e Palazzo Chigi per verificare le intenzioni del leader del Movimento 5 Stelle: anche lui è stato invitato ad incontrare il presidente del Consiglio prima del vertice Ue, ma non ha ancora dato una risposta.
«La posta in gioco è alta, quali nuovi governi?». Pausa. Sorriso. «Parlo per quella parte del mondo (arabo, ndr). E quali nuovi equilibri tra Islam e democrazia?». Con queste parole, scherzando, ieri Monti è parso per un attimo sfiorare in pubblico lo scenario politico attuale, durante un convegno alla comunità  di Sant’Egidio. Per un attimo, appunto, poi ha proseguito parlando di Paesi islamici e di primavere politiche di quelle regioni.
Marco Galluzzo


Related Articles

IL DECLINO DEI PARTITI E IL POTERE ECONOMICO

Loading

La combinazione di capitalismo e democrazia costituisce un compromesso tra proprietà  dei mezzi privati di produzione e suffragio universale, per cui chi possiede i primi accetta istituzioni politiche nelle quali le decisioni sono l’aggregato di voti che hanno uguale peso.

Malumori tra i 5 Stelle sul ricordo del kamikaze La deputata si scusa

Loading

 MILANO — «Chieda scusa, senza se e senza ma». Ha utilizzato un’espressione cara ai movimenti pacifisti (quella del «no alla guerra senza se e senza ma») il senatore cinquestelle Mario Michele Giarrusso per commentare ieri le parole di Emanuela Corda.

Il segnale dei lumbard per impedire un patto anti-Lega

Loading

Timori sui contatti Pdl-Udc. Maroni: noi trattati come appestati

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment