LA DEMOCRAZIA DEL CLIC

Loading

I parlamentari, dunque, una volta eletti non rappresentano il popolo in genere e nemmeno i loro elettori in particolare, ma i membri certificati del loro movimento. Che G.e C. siano altresì contrari al voto segreto, il quale è stato spesso un rifugio di franchi tiratori trasformisti e magari mercenari, ma resta una garanzia dell’indipendenza altrimenti confiscata dai capi partito (e dai capi movimento). E che siano infine contrari al principio fondante del loro statuto– al non principio fondante del loro non statuto – che opinioni e decisioni debbano procedere dalla discussione e la consultazione attraverso la rete, dal momento che non c’è stata, salvo errore, consultazione e decisione in rete né altrove sulla condizione nuova e largamente imprevista (come ora vedremo) che è venuta mostrandosi in parlamento e nei partiti.
La democrazia diretta fa i conti, da che Atene è Atene, con le dimensioni. Una città , o una repubblica, che superi i 30 mila cittadini, è già  difficile da convocare, informare e far deliberare. L’agorà  offerta dalla rete non garantisce di superare la difficoltà : moltiplica almeno di altrettanto le pulsioni opposte della piazza. Alle “parlamentarie” 5Stelle hanno partecipato 40 mila iscritti. «Perdi mezz’ora per valutare i candidati, poi scegli con un clic». La prossima volta, dice C., «supereremo i 100 mila». Già  ora avremmo potuto averne «2 o 3 milioni». Domanda: quando saranno 3 o 30 o 300 milioni, basterà  sempre la mezzoretta per il clic?
Questioni di democrazia e dirigismo a parte (i movimenti “leaderless” rischiano sempre di sconfinare nelle convocazioni dal vicepreside) evocare comunque gli «impegni solennemente presi» è strampalato, dal momento che popolo, elettori, eletti e capi supremi devono pur confrontarsi volta per volta con situazioni diverse. È stata diversa la proposta, poi passata, per le presidenze di Camera e Senato. Forse lo sarà  quella per il governo e tutto il resto. In questi giorni, le situazioni diverse si affollano, e per così dire assediano i parlamentari 5Stelle. I quali non vorranno semplicemente arrendersi agli impegni solenni di una volta per tutte, no? Vediamo che previsioni avevano fatto G. e C. alla vigilia delle elezioni. «Il prossimo governo dovrebbe essere un Monti bis… L’hanno già  deciso a tavolino… Quindi si creeranno alleanze bipartisan». Finora non è successo: al contrario, il Pd finora ha escluso il “governo bipartisan”. «Vuoi la mia previsione? – diceva C. – Se il M5S avrà  una forte rappresentanza, Pd, Pdl, Sel, Udc, forse Ingroia, daranno vita a un governissimo, come è avvenuto per il sostegno a Monti, non cambierà  nulla». Nient’affatto: e per il momento l’eventualità  (speriamo nulla) che si arrivi a una versione di governissimo è legata solo all’ostinazione del M5S nel rigettare uno svolgimento diverso e opposto.
«In più, ci saranno Sel e forse… la faccia di Ingroia… ad appoggiare Monti o la sua politica». Non è successo, al contrario: Sel insiste sull’alleanza con i 5Stelle. Ammettiamo ora, Dio ne scampi, che alla fine si arrivasse davvero a un “governissimo”: G. e C. e i loro seguaci pretenderanno di cantare vittoria, di proclamare di aver avuto ragione? Ne saranno stati gli autori.
Todo cambia, dunque. Perfino il Papa è nuovo e imprevisto, e costringe a regolare il tiro: G. e C. avevano bensì constatato brillantemente che «non deve essere un caso che non esista un papa che si sia fatto chiamare Francesco», solo che ora esiste, e non dev’essere un caso.
Dunque l’intransigenza di G. e C. nel dichiarare tutto già  previsto e fissato nello statuto e negli «impegni precedentemente assunti» è eroicomica – Delenda Carthago, delendi tutti i partiti – ma fatica a conciliarsi con le previsioni sbagliate e le nuove condizioni. Ieri i due capigruppo 5Stelle all’uscita dalla consultazione col capo dello Stato hanno letto, un po’ per uno, i loro Venti Punti, inquadrati in una bugia iniziale – «abbiamo preso più voti di tutti» – e nell’ammonimento finale – «Questo è tutto!»: un episodio di analfabetismo politico, perfezionato dalla formidabile battuta: «Abbiamo tenuto sveglio Napolitano».
Forse la mia obiezione è conseguenza della vecchia logica per cui non ci si bagna mai nella stessa acqua, da superare con un “pensiero nuovo e magico”. Perciò torno a studiare i testi. Sono a pag.345 – quasi alla fine – dell’affidabile manuale di Andrea Scanzi. Dove lui chiede a Beppe Grillo: «Se le penali sono troppo alte, l’inceneritore si fa lo stesso?». Grillo: «Non scherziamo. Le penali, se obbligatorie, si troverà  il modo di pagarle. Ma l’elezione di Pizzarotti è stata anche un referendum contro l’inceneritore». In campagna elettorale erano arrivati a dire: dovranno passare sui nostri cadaveri. L’inceneritore si è fatto, e loro sono vivi e vegeti. Lo statuto è rigido, la vita è duttile. Appunto.
“ITALIANI!” – ancora uno sforzo.


Related Articles

25 aprile a Milano, in ordine sparso per il rito collettivo

Loading

25 aprile. Decine di cortei nel corteo sfilano fino al Duomo. Lo spezzone filo-palestinese fischia la Brigata ebraica. Il sindaco Beppe Sala, con un ottimo discorso, porta sul palco la politica. Al suo fianco Susanna Camusso, don Ciotti e Carla Nespolo

Parma, una Grecia all’emiliana

Loading

Cantieri ovunque, un mare di debiti. Sindaco al capolinea, non gli crede più nessuno

L’amministrazione in aula regge ancora alla prova dei numeri Ma le vere cifre sono quelle delle spese faraoniche e del crack E dall’inchiesta Green Money a giorni si aspettano nuovi arresti

Conte bis. Agenda al ribasso, Jobs Act e Fornero confermate

Loading

Dopo le promesse illusorie e infondate del precedente esecutivo, resta un pulviscolo di provvedimenti occasionali.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment