«Un contratto totalmente a perdere»

Loading

L’accordo siglato alla Fiat, secondo la Fiom, è talmente pessimo da arretrare perfino rispetto al contratto di gruppo siglato a fine 2011 (sempre dalle sole Fim, Uilm, Fismic e Ugl): «Il contratto precedente – spiega il responsabile Fiat nazionale, Michele De Palma – erogava un premio a tutti, anche agli operai in cassa integrazione. Adesso, al contrario, al cosiddetto “premio di competitività ” viene sostituito l'”incentivo di produttività “, che viene dato solo a chi si trova effettivamente al lavoro».
Quindi quest’anno chi è in cassa a zero ore non prenderà  niente. E se pensiamo che ad esempio a Pomigliano sono oltre 2 mila le tute blu rimaste fuori, e perlopiù iscritti Fiom…
Sì, è evidente che vengono delineati lavoratori di serie A e lavoratori di serie B. L’anno scorso chi era in cassa ebbe una sorta di «conguaglio» una tantum, pari a 600 euro annuali: mentre quest’anno non prenderanno un euro. Ma peggiora la condizione anche di chi lavora: il vecchio “premio di competitività ” era di 103,31 lordi per 13 mensilità , ma il nuovo incentivo è invece pari a 120,27 euro lordi solo per 12 mensilità , e soltanto a partire da aprile. Oltretutto è una cifra totalmente variabile, legata solo alla presenza. E faccio notare che se paternità  e maternità  sono state incluse nelle ore che fanno maturare il premio, è solo grazie a una battaglia della Fiom, che l’anno scorso denunciò questa mancanza.
Anche l’aumento base vi sembra risibile…
E sì: parliamo di soli 40 euro lordi sulla paga base, e anche in questo caso, se non sei al lavoro non li prendi. Facendo due calcoli abbiamo visto che praticamente, rispetto all’accordo siglato con Federmeccanica sul contratto nazionale, si guadagnano solo 25 euro lordi in più, pari a poco meno di 2 euro lordi al mese. Cerco di spiegarmi: partendo da febbraio (la Fiat non ha accettato la retroattività  da gennaio), devo moltiplicare i 40 euro per 12 mensilità  (includo la tredicesima) e così ottengo 480 euro. L’aumento Federmeccanica invece è pari a 35 euro per 13 mensilità , pari a 455 euro. Come si vede, solo 25 euro di differenza. Tutti questi tagli mi sembrano un modo per rastrellare liquidità  per acquisire la quota rimanente di Chrysler dal fondo Veba.
Ma voi cosa avreste chiesto? C’è la crisi, no?
C’è la crisi, è vero, ma andiamo a vedere la tedesca Volkswagen: lì sono stati tagliati gli emolumenti dei manager, un esempio per tutti l’ad che si è tagliato lo stipendio annuale da 17,5 milioni a 14,5; e nello stesso 2012 è stato erogato un premio di ben 7200 euro ai lavoratori. E da noi? Marchionne ha appena ricevuto 9 milioni di euro dalla Fiat.
Ma mentre gli altri firmavano, voi della Fiom dove eravate?
Vorrei ricordare che noi non veniamo neanche convocati dalla Fiat: non ci considera controparte al tavolo perché non abbiamo firmato il contratto di gruppo. Solo in alcuni stabilimenti, grazie alle cause, hanno riammesso i nostri delegati. E ricordo anche che a luglio ci sarà  la prima udienza presso la Corte costituzionale sul tema della rappresentanza (nodo su cui peraltro da tempo noi invochiamo una legge).
Avete visto che Fiat offre in regalo i sensori per un parcheggio sicuro alle donne per l’8 marzo?
È una scelta assurda. Nel 2013 le donne vengono viste ancora come minus habens alla guida.


Related Articles

No allo «spionaggio» sul lavoro

Loading

Consiglio D’Europa. Paletti sull’uso di tecnologie per il controllo a distanza dei dipendenti. Una raccomandazione in difesa della privacy che può essere usata nei tribunali. E una bocciatura del Jobs Act

Finmeccanica cade in Borsa dopo il rinvio dei conti Il governo pressa Orsi: non pensi solo ai tagli

Loading

Il titolo della controllata pubblica cede il 3% per l’incertezza sull’approvazione del bilancio del 2011, slittata a fine marzo Monti chiede un piano per crescere e non solo risparmi e cessioni di società  partecipate 

L’impossibile poetica della «Fabbrica mondo» targata Fiat

Loading

Saggi. “C’era una volta la Fiat” di Salvatore Cannavò per edizioni Alegre

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment