POLITICI SUL BALLATOIO

Loading

Assisterebbe allo spettacolo indecente del ballatoio alimentato dall’imbuto televisivo e dagli affluenti della rete. Esemplare la battuta “grillina” durante la ridicola diretta tv sullo streaming dell’incontro tra Bersani e i 5 Stelle («sembra di essere a Ballarò»).
Due magistrati, tra i più impegnati nella lotta alla mafia, platealmente si scambiano accuse di inaffidabilità  e carrierismo, lanciandosi guanti di sfida con le telecamere usate come padrini. Ministri di cruciale rilievo, in diretta televisiva, si beccano sui banchi del governo mettendo in ridicolo quel poco che resta del credito internazionale del nostro paese. Un popolare assessore alla cultura usa un linguaggio da osteria all’indirizzo del parlamento definito un lupanare abitato da “troie” (i telegiornali replicano l’epiteto in omaggio al diritto di cronaca). Un comico-leader pretende di insegnare come si cambia la politica mentre spara il turpiloquio di giornata definendo “puttanieri” i segretari di partito, Bersani e Berlusconi per lui pari sono. Infine quei poliziotti osceni che intimoriscono la madre di Aldrovandi a cui dedichiamo l’apertura del nostro giornale.
Naturalmente i protagonisti di un simile “dibattito” nazionale sono tutti uomini, e le modalità  della comunicazione che intrattengono tra loro e con la pubblica opinione replicano lo stile dei galli nel pollaio della magistratura, del governo, dei partiti, delle piazze.
Si esibiscono di fronte a un paese sfasciato, mimano una virilità  infantile che non diventa mai adulta, rovesciano nelle case dei cittadini una permanente, adrenalinica aggressività  che, a sentir certi rivoluzionari, dovrebbe addirittura portarci il dono del cambiamento a suon di «vaffa» e «merda».
Il fascismo contemporaneo alimentato dalla crisi economica corre sul vocabolario del rancore, soffia sull’hyde-park corner degli sfogatoi tv. E possiamo solo immaginare la musica di una prossima campagna elettorale gestita da questi direttori d’orchestra.


Related Articles

«Galeotta fu quella sangria a cena sul lago Maggiore»

Loading

 Ecco come nasce un futuro sindaco. Galeotta fu la sangria. Mettete una sera d’estate sul lago Maggiore. A tavola due degli avvocati più importanti d’Italia, Giuliano Pisapia e l’avvocato Mario Fezzi, presidente dell’Agi (Avvocati giusvaloristi italiani), con rispettive signore. E’ nata così per il nuovo sindaco di Milano l’idea di candidarsi. Sembrava una battuta e invece un anno dopo è scoppiata la Pisapiamania che lo ha portato alla conquista di Palazzo Marino. Com’è stato possibile? Ne parliamo proprio con l’avvocato Mario Fezzi.

Dario Fo e Celentano per Ambrosoli Il Nobel: “Meglio non sprecare il voto”

Loading

“I grillini rubano al Pdl, ma in Lombardia la gara è un’altra”   

Se la sinistra abbandona i diritti nel deserto

Loading

C’ERA una volta Italia Bene Comune, ovvero Italia giusta: in mezzo a una crisi economica mai vista dopo il ’45, la sinistra sembrò cercare la parola, che la squadrasse da ogni lato. Giustizia non era solo sociale.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment