UNA SAGGIA FOLLIA

Loading

Le dimissioni anticipate di Napolitano, per dare al paese un capo dello stato nei pieni poteri (compreso quello di poter sciogliere le Camere), non avrebbero forse accelerato i tempi del passaggio delle consegne ma avrebbero evitato l’avvitamento nell’ultimo bizantinismo.
L’estremo tentativo messo in campo dal Presidente della Repubblica per venire a capo del rebus politico è il figlio naturale del peccato originale: il governo Monti invece del voto. Così come questo garbuglio post elettorale è il frutto della resistenza del Presidente di percorrere decisamente la via maestra di un incarico pieno al partito maggioritario per verificarne il consenso delle Camere.
La soluzione escogitata nella notte, seppure animata dalle migliori intenzioni, rischia ora di essere una pezza peggiore del buco. Come dice il filosofo, la saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia, per dire quanto è sottile il filo che a volte le distingue. E la medicina scodellata ieri dal Quirinale, in sostanza per replicare il format montiano fuori tempo massimo, è una camicia di forza che non curerà  la malattia.
I nomi dei saggi che dovrebbero darci nientedimeno che una riforma istituzionale e un programma economico per rispondere alla fortissima richiesta di trasformazione espressa dal paese ne sono la riprova. Tutti uomini, tutti veterani frequentatori di partiti e palazzi, e, a parte la figura di Valerio Onida, affidabile custode del miglior costituzionalismo (non a caso il più scettico), gli altri certo non rappresentano il bisogno di radicale rinnovamento venuto dal voto. Sono invece i guardiani di un potere esausto, una sorta di camera di compensazione propedeutica a quel governissimno destinato semmai ad aggravare il distacco tra l’opinione pubblica e la politica. Tutto bene per Berlusconi e per Grillo, gli unici a guadagnare una rendita elettorale dal successo, come dal fallimento, di questo pasticcio pasquale.
Stordisce ma non stupisce il coro di osanna tributato dai politici alla sorpresa presidenziale. Siamo il paese abituato da sempre a non risolvere i problemi con la formazione di fantastiche commissioni che di speciale hanno solo la maschera.
La destra berlusconiana apprezza e ringrazia per la promessa delle larghe intese, i montiani si identificano pienamente, Bersani si adegua da Piacenza, Maroni applaude sulla scia berlusconiana, i portavoce di Grillo sono contenti di questa “prorogatio” del governo in carica che li esenta da difficili responsabilità . Una unanimità  assordante ha unito le loro voci, rivelatrice della cattiva coscienza di una classe dirigente incapace assumersi la vera responsabilità  della delega espressa dalle urne.


Related Articles

Opg. La proroga della vergogna

Loading

Ospedali psichiatrici giudiziari. Il governo rinvia di nuovo la chiusura al 1° aprile 2015. Il presidente Giorgio Napolitano: «Ho firmato con estremo rammarico il decreto legge»

Via libera all’Italicum Opposizioni fuori, no da metà sinistra pd

Loading

È legge con 334 voti, 61 i contrari (45-50 dem) FI divisa sulla tattica, poi passa la linea del leader

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment