Urbanizzazione che passione

Loading

PECHINO. I colonnelli di Zhu Rongji sono al lavoro. La Cina sta per mettere in piedi un piano di riforme che gli esperti considerano di pari portata a quello degli anni 90. Periodo che stravolse il paese, portandolo definitivamente nel campo neoliberista, attraverso una serie di privatizzazioni (aziendali e di terreni) che hanno cambiato il volto della Cina: urbanizzazione delle grandi città , espulsione di forza lavoro dalle aziende statali.
Le nomine di Li Keqiang vanno in quella direzione: il vice premier Ma Kai, il ministro delle finanze Luo Jiwei e il governatore della banca centrale Zhou Xiaocun erano gli uomini di Zhou nella commissione che negli anni 90 diede il via alla «ristrutturazione» economica della Cina. Secondo gli esperti citati dalla Reuters, Pechino sarà  costretta ad aumentare la produttività  economica in maniera massiccia anche perché prevede di spendere 40 miliardi di yuan (oltre 6mila miliardi di dollari) per la sua fase successiva di sviluppo urbano, delle medie città . Un nuovo fenomeno migratorio che prevede lo spostamento di 400 milioni di persone dalle campagne alle città  nel prossimo decennio. In attesa degli incontri di alto vertice autunnali che dovranno dare il via alle riforme, la Cina pensa soprattutto alle questioni fiscali per cercare di ridistribuire reddito promuovendo il consumo privato in modo da dare linfa al mercato interno, visto che la crisi occidentale ha portato alla contrazione del modello cinese basato sull’export. Proprio l’urbanizzazione viene vista come il primo importante passo, con una precisazione. La Cina non ha nessuna intenzione di congestionare ancora le proprie metropoli, dove anzi i migranti devono trovare cittadinanza (magari con la riforma dell’hukou). Li Keqiang insiste molto sul concetto di chengzhenhua, anziché chengshihua. Laddove il primo termine indica le medie città  e il secondo le metropoli.
L’idea è saltare un passaggio: convertire il proprio modello economico a un sistema incentrato sui servizi, dove anche i migranti, anziché diventare proletariato addetto alle attività  della fabbrica del mondo, possano diventare ceto medio, spendere e attivare il consumo interno, obiettivo primario del governo. Che poi questo nuovo ceto medio possa diventare una spina nel fianco del Partito comunista in termini di rivendicazioni (qualità  vita, sicurezza alimentare, inquinamento) sarà  qualcosa che evidentemente Pechino pensa di poter gestire.


Related Articles

Medio Oriente. Rischi di escalation, ma l’Iran non vuole la guerra

Loading

Dialogo dietro le quinte con gli Usa per contenere il conflitto e tour regionale per rafforzare le alleanze. Il ministro iraniano ha fatto tappa anche a Doha dove ha incontrato il capo politico di Hamas Ismail Haniyeh. Costante l’avvicinamento alla Cina

Industria bellica e finanza: la Nato si fa Banca per finanziare il riarmo

Loading

In base al progetto di banca, i paesi dell’Alleanza che non hanno i fondi per accrescere la spesa militare al livello richiesto, li potranno ricevere in prestito dalla stessa Nato attraverso la nuova istituzione finanziaria

La strategia per l’uscita indolore

Loading

Gli analisti: i militari hanno studiato le fasi di transizione nelle dittature sudamericane

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment