Crescono gli homeless a Milano: sono oltre 2.600

Loading

MILANO – Sono 2.616 i senza dimora nell’area milanese. Lo dice il censimento di racContami, realizzato l’11 marzo dall’università  Bocconi, Fondazione Rodolfo Debenedetti e Comune di Milano, con l’aiuto di 900 volontari. A coordinarlo è stata Michela Braga, ricercatrice della Fondazione Debenedetti. Il dato risulta in aumento rispetto alla precedente rilevazione della Bocconi, che risale al 2008 e parlava di 1.600 homeless. Ed è invece di gran lunga inferiore a quello del censimento Istat-Fiopsd-Caritas Italiana-ministero del Welfare del 2011 secondo cui a Milano gli homeless sono 13.115.
Tornando ai dati della Bocconi, in nove casi su dieci i clochard sono uomini, di cui il 30 per cento con un’età  che varia tra i 44 e i 60 anni, il 25 per cento tra i 25 e i 34 e il 21 per cento tra i 35 e i 44. Sono soprattutto stranieri: il 77 per cento di quelli che scelgono i dormitori e l’83 per cento di quello che vivono per strada. I dormitori sono più accoglienti, secondo i numeri della Bocconi, oggi accolgono otto clochard su dieci, mentre cinque anni fa la percentuale era al di sotto del 74 per cento. (lb)

 

© Copyright Redattore Sociale


Related Articles

Coronavirus. Operai in sciopero spontaneo: costretti a lavorare ma senza sicurezza

Loading

La protesta dei lavoratori costretti al turno senza precauzioni nelle aziende rimaste aperte nel nord Italia. Conte convoca i sindacati.

Poca, ma gratis e per tutti. Il modello etiopico della gestione idrica

Loading

Succede tra i pastori Borana, dove l’acqua è considerata un diritto fondamentale dell’uomo e l’accesso è generale e indiscriminato. Una lezione per tutti. Se ne parla nel film “The well. Voci d’acqua dall’Etiopia”, in uscita il 7 giugno

Approvato il Decreto Salvini, «la legge più razzista degli ultimi quindici anni»

Loading

Imma D’Amico dello sprar di Caserta. «Aumenterà la sfruttamento lavorativo, tempo un paio di mesi e avremo una bomba sociale da gestire»

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment