Staminali, non ci sarà  il regolamento ministeriale: deciderà  il Parlamento

Loading

ROMA – Sulle staminali non deciderà  il governo, ma il Parlamento: nessun regolamento ministeriale farà  seguito al recente decreto Balduzzi, perché la norma che lo prevedeva è stata stralciata ieri in Senato, con 252 voti favorevoli, 7 contrari e 1 astenuto. Mancherebbe, secondo l’Aula, il carattere di necessità  e urgenza, requisito indispensabile perché la questione sia legittimamente delegata al governo. Resta valido, nel frattempo, quanto previsto dal decreto Balduzzi in merito alla terapie con le staminali già  iniziate: queste potranno continuare ed essere portate a termine, in attesa che la materia sia complessivamente e definitivamente normata dal Parlamento. Contro il regolamento annunciato dal decreto Balduzzi, che avrebbe probabilmente limitato il campo di applicazione delle “cure compassionevoli”, si erano svolte nelle ultime settimane tre manifestazioni di piazza.

Il provvedimento votato ieri in Senato conferma il parere espresso il giorno precedente dalla Commissione speciale, a cui ora tornerà  rapidamente, per tornare in Aula il 10 aprile, quando è prevista appunto la discussione del decreto Sanità : lo stesso che prevede, tra l’altro, il rinvio della chiusura degli Opg al 2014.

 © Copyright Redattore Sociale


Related Articles

No al ddl Pillon. Da Bolzano a Lecce la protesta femminista nelle piazze

Loading

Diritti. La piazza romana preceduta dal flash mob di Non Una di Meno in Campidoglio. «Ci volete ancelle ci avrete ribelli» come nella celebre serie tv in cui le donne ridotte a macchine da riproduzione si alleano nella rivolta

Kennedy e il mito sfiorito di un’America più giovane

Loading

JFK 50 anni dopo

 Il castello di Camelot è sotto assedio: il luogo del mito di John Kennedy, costruito a tavolino dalla moglie Jacqueline poco dopo il suo assassinio, ha tenuto a lungo. Ma il piedistallo eroico sul quale è stato costruito si è inevitabilmente deteriorato anno dopo anno, man mano che la memoria del martirio si è allontanata nel tempo.

L’ultima sorpresa di Steve Jobs il cellulare che spia

Loading

Il telefonino registra tutto, spostamenti inclusi anche l’iPad non è da meno. E l’azienda tace

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment