Texas, l’inferno in fabbrica Nube tossica e quindici morti

Loading

WASHINGTON — Il 19 aprile del 1993 a Waco, Texas, David Koresh, leader dei Davidiani, era protagonista dell’Apocalisse che temeva. Ottanta vittime, in maggioranza seguaci della setta, perite nel raid dell’Fbi. Ieri a West, appena 30 chilometri a nord di Waco, l’Apocalisse è tornata con l’esplosione in una fabbrica. Una prima conta parla di 5-15 morti, 160 feriti, alcuni dispersi. Ma il timore è che il bilancio possa aggravarsi.
Sono le 19.29 di mercoledì, i pompieri intervengono nell’impianto per fertilizzanti della «West Fertilizer», non lontano dal centro abitato. Cercano di soffocare un principio di incendio, ma l’operazione è ad alto rischio. Alle 19.53 una terrificante esplosione, seguita da una seconda devasta l’area. Un vento distruttivo che livella alle fondamenta decine di abitazioni. Un «botto» così forte che persino i sismografi lo registrano.
Dopo le deflagrazioni le fiamme. L’incendio aggredisce la fabbrica e le case, nell’aria si sprigiona una nube potenzialmente tossica. Gli uomini dello sceriffo, con grandi difficoltà , evacuano gran parte dei 2.600 abitanti, a cominciare dagli ospiti di una casa di riposo. Per ore le autorità  combattono su due fronti: mettere in sicurezza gli scampati, aiutare i tanti feriti. Tutto in un «ambiente» caotico. Ci sono poche informazioni, difficile da verificare la posizioni di tutti. Gli agenti paragonano la scena a quella di un attentato o di guerra. «È come a Oklahoma City dopo la bomba», ha affermato un ufficiale. Un lavoro arduo ostacolato, all’alba, da una tempesta. Missione coraggiosa pagata con la vita da alcuni pompieri volontari ricordati in un messaggio del presidente Obama. Altri eroi in questo aprile di lutti.
Insieme ai medici si muovono gli investigatori. La zona è dichiarata «scena del crimine», si pensa ad un incidente però si indagherà  a fondo per sgombrare dubbi. A West arrivano gli specialisti della Guardia nazionale incaricati di monitorare l’aria. Chiuso per ore lo spazio aereo. Una severità  che sarebbe servita anni fa. Nel 2006 la società  proprietaria dell’impianto è stata multata dopo alcune denunce sulla sicurezza ma aveva garantito che non vi sarebbero stati pericoli. Una bugia costata cara.
Quella di Waco è un regione che si porta dietro il dramma dei Davidiani. Decine di membri di una setta anti-Stato guidati da Koresh si barricano nella loro «fattoria». Vita dura: abusi sessuali, privazioni, lavaggio del cervello. Dopo un assedio durato una cinquantina di giorni, l’Fbi lancia un assalto che si conclude con un massacro. Una ferita che in alcuni angoli del Texas non si è mai rimarginata.


Related Articles

Global strike for future: non c’è un Pianeta B, il tempo di cambiare è adesso

Loading

Oggi la marcia globale che chiama a raccolta un’intera generazione in difesa del clima: «Ci resta poco tempo per cambiare qualcosa»

Goletta verde. Il mare malato, inquinato metà del litorale

Loading

È il bilancio del monitoraggio di Goletta verde 2018, la campagna di Legambiente. Rifiuti, plastiche e olii sugli arenili, depurazione carente di acque e scarichi illegali

Traffici e norme aggirate, gli arresti in Basilicata

Loading

Potenza. L’inchiesta della Dda su un centro Eni e uno Total in costruzione. Le indagini riguardano il contestato progetto «Tempa Rossa» in provincia di Matera e lo smaltimento di rifiuti dell’impanto di Viggiano

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment