Class action contro il Cie di Bari. Cambiare si può

Loading

Si tratta di un’indagine svolta nel corso di un anno (febbraio 2012 – febbraio 2013) e, oltre al lavoro di monitoraggio compiuto effettuando visite all’interno delle strutture, lo studio si è basato sull’analisi di dati statistici e sulla raccolta di testimonianze dirette degli stranieri trattenuti e del personale che vi opera. Le domande cui MEDU ha cercato di dare una risposta sono: i Cie garantiscono il rispetto della dignità  e dei diritti fondamentali?; l’istituto della detenzione amministrativa è davvero efficace nel contrasto dell’immigrazione irregolare?; esistono altri strumenti meno afflittivi per affrontare questo fenomeno?
I risultati, c’era da aspettarselo, sono sconfortanti: viene confermata in modo univoco l’inadeguatezza della detenzione amministrativa nel tutelare la dignità  e i diritti fondamentali dei migranti trattenuti, tra cui la salute e l’accesso alle cure. Inoltre, anche sulla base dei dati forniti dalla Polizia di Stato, il sistema dei Cie si dimostra fallimentare in quanto scarsamente rilevante nel contrasto dell’immigrazione irregolare. Il prolungamento dei tempi di trattenimento a 18 mesi non ha sortito alcun effetto significativo in termini di efficacia nei rimpatri mentre ha contribuito ad aggravare la tensione all’interno dei centri; inoltre l’insieme dei costi economici necessari ad assicurare la gestione, la sorveglianza, il mantenimento e la riparazione di queste strutture non appare commisurato ai modesti esiti conseguiti.
Questi risultati si collegano a una vicenda di cui già  scrivemmo lo scorso anno, relativa al Cie di Bari Palese. Gli avvocati Luigi Paccione e Alessio Carlucci si sono sostituiti al Comune e alla Provincia di Bari e hanno citato in giudizio civile la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dell’Interno e la locale Prefettura chiedendo al Tribunale di disporre l’immediata chiusura del Cie barese per violazione dei diritti universali dell’uomo. La domanda è stata ammessa ed è stato disposto un accertamento tecnico che ha confermato lo stato di detenzione degli “ospiti” nonché le carenze strutturali e igienico-sanitarie del centro e la totale assenza di un presidio del Servizio Sanitario Nazionale all’interno della struttura.
Il Cie di Bari è stato interessato da recenti lavori di ristrutturazione e il Tribunale ha disposto una nuova perizia per verificare le condizioni attuali del centro e la sua conformità  ai parametri legali. Il rapporto di MEDU e la class action contro il Cie di Bari ci portano alle stesse conclusioni: i centri di identificazione ed espulsione vanno chiusi per la loro inadeguatezza, inefficacia e inefficienza e il trattenimento dello straniero in attesa di espulsione deve tornare a essere una misura eccezionale. Trovare soluzioni umane e dignitose è possibile. http://www. mediciperidirittiumani.org/ http://www.classactionprocedimentale.it/


Related Articles

Francia, quei giovani fanatici e l’eterna ossessione antisemita

Loading

Audrey Pulvar, 40 anni, è di origine antillese, il 49enne Arnaud Montebourg ha antenati algerini.

CPR, affari multinazionali sulla pelle dei migranti detenuti

Loading

Massimizzazione dei profitti privati e contenimento dei costi statali: la tenaglia sulla pelle degli ultimi. Un rapporto della Coalizione italiana libertà e diritti civili (Cild) fa nomi e cognomi: ecco chi guadagna sulle violazioni

Nel ghetto della città in fiamme dove tutto ha avuto inizio “Ci addestriamo alla guerra”

Loading

Tra le gang in marcia e i fedeli raccolti in preghiera. Con un pensiero costante: “Le prime vittime qui siamo noi afroamericani”

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment