Deputato tory accusato di stupro da due ventenni

Loading

LONDRA — Presentatori, giornalisti, attori, ora anche deputati: lo scandalo sulla violenza sessuale in Gran Bretagna si allarga e arriva al Parlamento, dove il vicepresidente della Camera dei Comuni è stato fermato dalla polizia per aver stuprato e usato violenza, tra luglio 2009 e marzo 2013, nei confronti di due uomini sui vent’anni. Si tratta di Nigel Evans, 55 anni, deputato conservatore dal 1992 eletto Deputy Speaker nel giugno 2010. Da dicembre 2010 è apertamente gay.
Stando alla polizia del Lancashire, dove Evans vive, il deputato è stato fermato nella giornata di ieri. In tarda serata, la rete Sky News ha riferito che l’uomo era già  stato rilasciato su cauzione e non era incriminato. Avrebbe però l’obbligo di ripresentarsi in commissariato il 19 giugno. Il partito conservatore ha confermato la notizia del fermo circolata ieri sera nelle redazioni britanniche tra sorpresa e sconcerto. Ex vice presidente del partito, Evans viene descritto come un uomo «affabile e preparato che risultava simpatico a destra e a sinistra del panorama politico» e sinora al di sopra di ogni sospetto. Il premier David Cameron è stato informato così come il presidente dei Comuni, John Bercow.
Per Cameron si tratta di un’ulteriore pessima notizia dopo i brutti risultati delle amministrative della scorsa settimana (tanto che il giorno in cui sono emersi i dati finali è stato soprannominato Bloody Friday), in cui i Tories hanno perso 10 comuni e 140 seggi, e Ukip, partito indipendentista che il premier aveva definito «pieno di pazzi e razzisti», ha confermato di essere una forza politica. Lo scandalo sessuale non ci voleva, soprattutto adesso che la tolleranza del Paese per violenze e abusi è completamente esaurita.
L’operazione Yewtree, ovvero le indagini di Scotland Yard sul caso di Jimmy Savile, amato personaggio televisivo che dietro le quinte ha stuprato e violentato centinaia di persone, tra cui malati e disabili, ha portato ad altri arresti eccellenti. Come Stuart Hall, la cui voce vellutata è stata per mezzo secolo un pilastro della Bbc, l’attore Bill Roache, protagonista da cinque decadi della seguitissima soap Coronation Street, e il mago delle relazioni pubbliche Max Clifford.
Evans aveva confermato di essere gay tre anni fa dopo aver ricevuto diverse minacce relative alla sua sessualità . Si è pubblicamente scusato di aver appoggiato la legge voluta dal governo Thatcher sulla prevenzione della promozione dell’omosessualità  ed è stato tra i componenti attivi di un gruppo nato per aiutare deputati gay ad ammettere la loro omosessualità .


Related Articles

Secondo giorno di sciopero in Grecia

Loading

Secondo giorno di sciopero in Grecia

Le foto delle manifestazioni di ieri contro i tagli, per una volta tranquille e pacifiche, che proseguono oggi

Un Gree­n­wald d’opposizione

Loading

Intervista. Il potere costituito intensifica le attività di sorveglianza sulla popolazione quando le diseguaglianze sociali e la crisi mordono il freno. Parla il giornalista ex «Guardian» che ha diffuso i materiali di Snowden sulle violazioni della privacy da parte della Nsa. Presentato ieri il suo libro pubblicato da Rizzoli

Gran Bretagna. Nel rimpasto di Johnson solo fedelissimi

Loading

Al posto di Sajid Javid, il premier nomina cancelliere dello Scacchiere Rishi Sunak, uno che non potrà dire di no

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment