Deputato tory accusato di stupro da due ventenni

by Sergio Segio | 5 Maggio 2013 8:13

Loading

LONDRA — Presentatori, giornalisti, attori, ora anche deputati: lo scandalo sulla violenza sessuale in Gran Bretagna si allarga e arriva al Parlamento, dove il vicepresidente della Camera dei Comuni è stato fermato dalla polizia per aver stuprato e usato violenza, tra luglio 2009 e marzo 2013, nei confronti di due uomini sui vent’anni. Si tratta di Nigel Evans, 55 anni, deputato conservatore dal 1992 eletto Deputy Speaker nel giugno 2010. Da dicembre 2010 è apertamente gay.
Stando alla polizia del Lancashire, dove Evans vive, il deputato è stato fermato nella giornata di ieri. In tarda serata, la rete Sky News ha riferito che l’uomo era già  stato rilasciato su cauzione e non era incriminato. Avrebbe però l’obbligo di ripresentarsi in commissariato il 19 giugno. Il partito conservatore ha confermato la notizia del fermo circolata ieri sera nelle redazioni britanniche tra sorpresa e sconcerto. Ex vice presidente del partito, Evans viene descritto come un uomo «affabile e preparato che risultava simpatico a destra e a sinistra del panorama politico» e sinora al di sopra di ogni sospetto. Il premier David Cameron è stato informato così come il presidente dei Comuni, John Bercow.
Per Cameron si tratta di un’ulteriore pessima notizia dopo i brutti risultati delle amministrative della scorsa settimana (tanto che il giorno in cui sono emersi i dati finali è stato soprannominato Bloody Friday), in cui i Tories hanno perso 10 comuni e 140 seggi, e Ukip, partito indipendentista che il premier aveva definito «pieno di pazzi e razzisti», ha confermato di essere una forza politica. Lo scandalo sessuale non ci voleva, soprattutto adesso che la tolleranza del Paese per violenze e abusi è completamente esaurita.
L’operazione Yewtree, ovvero le indagini di Scotland Yard sul caso di Jimmy Savile, amato personaggio televisivo che dietro le quinte ha stuprato e violentato centinaia di persone, tra cui malati e disabili, ha portato ad altri arresti eccellenti. Come Stuart Hall, la cui voce vellutata è stata per mezzo secolo un pilastro della Bbc, l’attore Bill Roache, protagonista da cinque decadi della seguitissima soap Coronation Street, e il mago delle relazioni pubbliche Max Clifford.
Evans aveva confermato di essere gay tre anni fa dopo aver ricevuto diverse minacce relative alla sua sessualità . Si è pubblicamente scusato di aver appoggiato la legge voluta dal governo Thatcher sulla prevenzione della promozione dell’omosessualità  ed è stato tra i componenti attivi di un gruppo nato per aiutare deputati gay ad ammettere la loro omosessualità .

Post Views: 153

Source URL: https://www.dirittiglobali.it/2013/05/deputato-tory-accusato-di-stupro-da-due-ventenni/