Erdogan accusa Assad per la strage delle autobombe

Loading

ANKARA — È tensione altissima fra Turchia e Siria, dopo gli attentati che hanno straziato la città  frontaliera di Reyhanli, uccidendo 46 persone e ferendone un centinaio. La Turchia punta il dito con la massima decisione contro il regime di Bashar Assad. «Damasco cerca di trascinarci verso uno scenario catastrofico», ha attaccato il premier turco, Recep Tayyp Erodgan. Le autorità  di Ankara hanno arrestato nove cittadini turchi, accusati di avere organizzato gli attentati in collegamento con i servizi di sicurezza siriani. Ma Damasco respinge le accuse: «La Siria non ha compiuto e non avrebbe mai compiuto un atto simile, non perché non ne abbia la capacità  ma perché i suoi valori non lo permettono », ha dichiarato il ministro dell’Informazione, Omran al-Zohbi. Secondo il ministro, è a Erdogan, definito «un assassino», e al suo partito che si dovrebbe chiedere di render conto dell’attacco. Damasco accusa Erdogan di aver sostenuto i miliziani qaedisti che combattono contro Assad e che, dice Zohbi, sono responsabili degli attentati.
Il primo ministro turco ha comunque assicurato che «la Turchia non si farà  trascinare nel pantano della guerra». «Dobbiamo mantenere il sangue freddo di fronte agli sforzi e alle provocazioni mirati a trascinarci nel pantano in Siria», ha aggiunto Erdogan, «presto o tardi chi ha attaccato la Turchia sarà  chiamato a renderne conto».
Il governo di Ankara sembra molto sicuro nel puntare il dito contro il regime siriano: secondo il vicepremier Besir Atalay, gli attentati sono «una provocazione per creare risentimento verso i profughi siriani». Attorno al villaggio di Reyhanli vivono 25.000 profughi siriani e alcuni di loro sono stati aggrediti dopo l’esplosione delle autobombe. Manifestanti hanno attaccato le auto siriane, sfasciandone i finestrini e chiedendo a gran voce la partenza di tutti i siriani dalla zona. Dopo l’inizio della guerra oltre confine,
la Turchia ha accolto più di 300.000 rifugiati, per lo più accampati lungo i 900 chilometri della frontiera con la Siria.
Anche il ministro degli Esteri Ahmet Davutoglu ha accusato la Siria: secondo lui, gli arrestati fanno parte di una vecchia organizzazione terroristica di ispirazione marxista, legata al regime di Assad. Il ministro si è detto certo che gli attentatori di Reyhanli siano gli stessi che hanno colpito nella cittadina siriana di Banias, una settimana fa, uccidendo 62 persone. Banias, sulla costa, è una piccola comunità  sunnita, circondata da una robusta enclave alauita.
Davutoglu ha anche denunciato l’inazione della comunità  internazionale sul conflitto siriano: «Gli ultimi attacchi dimostrano che una scintilla si trasforma in incendio quando la comunità  internazionale resta in silenzio e il Consiglio di sicurezza dell’Onu non agisce»», ha dichiarato il capo della diplomazia di Ankara.


Related Articles

Siria. Russia e Turchia si riavvicinano, ipotesi di incontro Putin-Erdogan

Loading

I ministri degli esteri di Ankara e Mosca, Cavusoglu e Lavrov, hanno chiarito che le differenze sull’escalation in corso nella provincia siriana di Idlib non porteranno ad una frattura tra i due paesi

Il Warfare, la causa dimenticata del debito USA

Loading

  Se qualcuno, anche solo poco tempo fa, avesse adombrato l’ipotesi di un possibile default degli Stati Uniti d’America sarebbe stato considerato provocatore o matto. Ora la questione ha tenuto tutto il mondo con il fiato sospeso, stante che gli USA hann oraggiunto il tetto, previsto dalla Costituzione, di 14.300 miliardi di dollari di debito pubblico, e si sono riotrvati nell’obbligo drammatico di innalzarlo. Ma qual è la ragione che ha portato a questa crescita esponenziale del debito? Gli analisti più avvertiti indicano tra le sue concause le avventure belliche nelle quali gli USA si sono impegnati negli ultimi anni e il cui costo è stimato in circa 4.000 miliardi, quasi un terzo del debito.

Libia. Missione italiana senza tetto né legge internazionale

Loading

La missione Gentiloni. Il costo dell’invio di navi militari italiane in Libia non sarà inferiore a Mare Nostrum ma molto più pasticciata

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment