FAMIGLIE ARCOBALENO TRA DIRITTI E DOVERI

Loading

Non lo è neppure l’impossibilità  di concepire figli come, ed entro, la coppia, dato che né la sterilità  della coppia, o di uno solo dei due, né la generazione con un terzo è causa di nullità  del matrimonio anche tra le persone eterosessuali. L’interdetto contro il matrimonio per le persone omosessuali poteva valere in un contesto in cui la coppia era insieme strumento di alleanze e di divisione del lavoro, in cui la funzione riproduttiva era importante, e perciò era anche importante che essa avvenisse entro garanzie chiare di consanguineità  (anche se è sempre esistito lo strumento dell’adozione per correggere i “fallimenti” riproduttivi). Venute meno, o indebolite, quelle funzioni e quegli obiettivi, anche quell’interdetto perde, appunto, il proprio fondamento.
Molte coppie omosessuali, inoltre, vorrebbero anche realizzare una forma di genitorialità , quindi non escludono affatto l’apertura al futuro e alla generazione. Non vi è dubbio che quest’ultima pone questioni normative, giuridiche, ma anche relazionali ed etiche di tipo nuovo. A differenza del matrimonio, infatti, la filiazione implica responsabilità  e diritti che vanno oltre il singolo e la coppia, coinvolgendo in primis i figli, ma anche le parentele e, nel caso di riproduzione assistita con donatore/donatrice e soprattutto di maternità  surrogata, altre persone. Riguarda quindi un campo sia normativamente che socialmente più complesso, non diversamente da quanto avviene per la filiazione eterosessuale, specie quando avvenga per adozione o per ricorso alle tecniche di riproduzione assistita con donatore/donatrice e/o d una madre surrogata.
Le ragioni “dalla parte dei bambini” avanzate per giustificare gli ostacoli e i divieti alla genitorialità  omosessuale – per via adottiva o tramite le tecniche di riproduzione assistita – non sono basate su evidenze empiriche solide. Le ricerche, al contrario, non segnalano particolari difficoltà  o squilibri sul piano psicologico e di sviluppo della personalità  in bambini che crescono sereni in un mondo ricco di relazioni con persone di ambo i sessi. Le difficoltà  maggiori derivano dalla percezione dell’ostilità  e disprezzo nei confronti degli omosessuali, che questi bambini sperimentano al di fuori del loro ambiente familiare. È la stigmatizzazione altrui della omosessualità  dei genitori che è pesante da portare ed elaborare da parte di un figlio/a – non diversamente, verrebbe da dire, da quella che un tempo colpiva gli orfani e talvolta ancora oggi tocca i figli di genitori separati, gli adottati, o coloro che hanno caratteristiche somatiche fortemente diverse da quelle prevalenti.
In molti paesi il dibattito pubblico, anche aspro, su queste questioni è avvenuto e si è arrivati al riconoscimento giuridico alle coppie omosessuali e consentendo loro l’adozione. La Corte Costituzionale ha sollecitato da tempo il Parlamento italiano a dare statuto giuridico al carattere di famiglia delle relazioni di coppia omosessuali, riconoscendone i diritti e doveri derivanti. Quanto ancora si dovrà  aspettare?


Related Articles

Francia. Il pugno duro del governo contro i Gilet jaunes, in attesa dell’Atto IX

Loading

Francia/Gilet gialli. Il primo ministro: «I violenti non avranno l’ultima parola» e prepara un daspo per i manifestanti. Infuria la polemica sui fondi (117mila euro) raccolti a favore del pugile Christophe Dettinger che sabato ha picchiato dei poliziotti

L’archivio segreto di Peppino

Loading

Palermo – «E’ come se mancasse ancora un pezzo della vita di Peppino – sussurra il fratello Giovanni – quella vita che era dentro le sue lettere, i suoi volantini, i libri, i ciclostili: furono portati via dalla nostra casa di Cinisi la notte dell’omicidio. Una decina di carabinieri misero tutto dentro dei grandi sacchi neri. Cinque, forse sei.

Nel manoscritto salvato il destino di un popolo

Loading

Giugno 1915, i turchi della terza armata entrano nella valle di Mush.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment