La Lilliput dei Balcani non sa cosa farà  da grande

Loading

Ventidue anni fa la secessione venne gestita a meraviglia, con un accordo sottobanco con Belgrado che scongiurò ecatombi bosniache e consentì una guerricciola più mediatica che reale. Ma il distacco di Lubiana fu soprattutto una scaltra operazione bancaria: col mito della “Svizzera dei Balcani”, alla vigilia del disastro, la Slovenia aveva monetizzato la crescente insicurezza della Jugoslavia attirando risparmi dalle altre repubbliche — Serbia, Croazia eccetera — per poi chiudere i propri caveau nei giorni caldi dell’indipendenza. Il paradosso è che oggi quelle stesse banche sono l’epicentro della crisi.
Va detto subito che il Paese resta
ordinato e ogni paragone con Cipro è fuori luogo. Il paesaggio è ancor quello agreste della vecchia Austria asburgica, il turismo è di qualità , le scuole funzionano bene, quasi tutti parlano un buon inglese e gli asili sono aperti tutto l’anno dalle cinque e mezza del mattino. La burocrazia consente l’apertura di una partita Iva in poche ore, gli ospedali sono ottimi e le poste funzionano talmente bene che a Trieste e Gorizia c’è chi va a imbucare oltre frontiera le lettere per il resto d’Italia, con la certezza di un recapito più veloce. Persino nell’uso dei fondi europei la Slovenia sembra muoversi meglio del suo vicino sull’Isonzo.
Ma dopo il 2007, anno dell’entrata in Schengen, un’arietta liberista priva di regole sembra aver contagiato il Paese. Si ruba con molta più disinvoltura e chi denuncia tangenti, evasione o lavoro nero viene dichiarato “comunista” con leggerezza berlusconiana, a partire dall’ex premier Jansa (peraltro cacciato a furor di popolo). L’anima agricola, mercantile e sparagnina degli Sloveni si è fatta così più sprecona, portando il Paese a vivere al di sopra delle sue possibilità . Macchine di lusso, doppie case, mutui “allegri”, euforia nell’acquisto dell’effimero.
E’ una crisi di identità , prima che economica. I giornali si chiedono cosa sia diventato il Paese, passano dal pessimismo nero all’appello pati,
triottico per la rinascita, temono che la stessa Unione Europea diventi prigione di popoli come la federazione jugoslava. Si invoca la libertà  di mercato ma contemporaneamente si celebrano i valori del welfare socialista. Si santifica l’indipendenza da Belgrado e si lamenta che con la vecchia “Jugo” si stava forse meglio, perché tutti si sentivano più garantiti. E il tutto si trasforma in una guerra tra “bianchi” e “rossi” — cattolici e socialisti — secondo schemi antiquati che non aiutano a risolvere il problema.
E così, mentre da Maribor a Lubiana pattuglie di “indignados” di ogni colore politico gridano “al ladro”, la maggioranza silenziosa tace, esattamente come in Italia, per coprire i suoi privati spazi di illegalità : lavoro nero, contributi non pagati, favoritismi, cubature edilizie non dichiarate. Un censimento aggiornato degli immobili non esiste, e la maggioranza degli sloveni teme che l’introduzione di una tassa simile all’Imu — probabilmente necessaria per fronteggiare la crisi — possa portare in luce questa comoda fetta di sommerso.
Ma il peggio è la fuga dei giovani qualificati e la scarsità  dei capitali stranieri. Nonostante il lavoro costi meno che in Italia, le grosse aziende non cercano più la Slovenia per un intollerabile eccesso di vincoli sindacali, ereditati questi dalla Jugoslavia. Sono questi i nodi che il governo di Lubiana dovrà  affrontare con urgenza sotto l’occhio severo di Berlino e di Bruxelles.
D’altra parte perché affrettarsi, pensano in tanti. Quasi tutti, qui, hanno il loro pezzo ben curato di campagna, e si arrangiano per campare. Uova, frutta, patate, miele sono spalmate su tutto il territorio e generano una forte economia parallela. Gran parte della popolazione impiegatizia smette di lavorare già  il primo pomeriggio del venerdì e si mette in coda per disperdersi in un finimondo di linde casette rurali, dalle falde del Tricorno fino ai confini della Croazia e dell’Ungheria. Ecco dunque la fotografia di un Paese ingessato, che teme di aprirsi e rinvia all’infinito la soluzione dei problemi. Lilliput, insomma, non
ha ancora deciso cosa vuol fare da grande.


Related Articles

Alla fiera dell’est

Loading

«Ho visto cadere il mio muro» ha scritto Angela Mer­kel, com­men­tando i fatti ucraini. Che vuole dire la can­cel­liera di

La sindrome del «ma anche»

Loading

OBAMA ALL’ONU Davanti all’assemblea generale delle Nazioni unite, ieri Barack Obama ha tenuto a New York il più obamiano dei suoi discorsi recenti, tutto un «da un lato», «ma anche dall’altro». Da una parte ha definito «volgare e degradante» il video contro Maometto aborrito dall’Islam, dall’altra ha difeso la libertà  di espressione sancita dalla Costituzione americana.

Catalogna, il richiamo dell’identità 

Loading

  Tutti per l’indipendenza catalana? – Foto: lindipendenza.com

Come in una partita a scacchi per l’indipendenza, la Catalogna da due settimane a questa parte tiene sotto scacco il governo di Madrid. È il risultato di una mossa spettacolare per tempistica e portata, i quasi due milioni di persone che hanno sfilato per le strade di Barcellona invocando con una forza senza precedenti la secessione dalla Spagna. Il rinato indipendentismo catalano stravolge una sfida che i debiti del governo locale sembravano aver indirizzato verso un lungo periodo di predominio di Madrid.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment