La mia dieta sana, buona e giusta

Loading

“L’uomo è un animale addomesticato che per secoli ha comandato sugli altri animali con la frode, la violenza e la crudeltà ” (Charlie Chaplin).
“La grandezza di una nazione e il suo progresso morale, si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali” (M. K. Mahatma Gandhi).
“Verrà  il tempo in cui l’uomo non dovrà  più uccidere per mangiare ed anche l’uccisione di un solo animale sarà  considerata un grave delitto” (Leonardo da Vinci).
“Nulla darà  la possibilità  di sopravvivenza sulla Terra, quanto l’evoluzione verso una dieta vegetariana” (Albert Einstein).
Questi brevi pensieri esprimono in sintesi le ragioni etiche che mi hanno portato a praticare un’alimentazione vegetariana. Quanto alle ragioni dietetiche, si fondano anch’esse su un assunto etico: non posso credere che nutrirsi di un cibo generato dalla violenza della morte, spesso accompagnata da sofferenze atroci, possa essere sano e buono nel senso più profondo che questi concetti hanno. Inoltre, la natura ci fornisce una sterminata varietà  di alimenti sublimi, senza fare ricorso a carne e pesce. E chi come me ama i dolci ne fa quotidianamente un’esperienza decisiva.


Related Articles

C’è il convegno No Expo, il rettore chiude l’ateneo

Loading

Milano. Statale chiusa per motivi di ordine pubblico. Colpa di un’assemblea. Tutti a casa per tre giorni

L’appello alla mobilitazione: «Senza acqua Roma muore, riprendiamoci la vita»

Loading

Roma sta vivendo giorni drammatici: i roghi circondano la città; i trasporti pubblici sono al collasso; le aree verdi abbandonate

Il ticket di Milano non vince lo smog

Loading

Circolano meno macchine, ma le polveri sono sempre oltre la soglia

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment