La mia dieta sana, buona e giusta

Loading

“L’uomo è un animale addomesticato che per secoli ha comandato sugli altri animali con la frode, la violenza e la crudeltà ” (Charlie Chaplin).
“La grandezza di una nazione e il suo progresso morale, si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali” (M. K. Mahatma Gandhi).
“Verrà  il tempo in cui l’uomo non dovrà  più uccidere per mangiare ed anche l’uccisione di un solo animale sarà  considerata un grave delitto” (Leonardo da Vinci).
“Nulla darà  la possibilità  di sopravvivenza sulla Terra, quanto l’evoluzione verso una dieta vegetariana” (Albert Einstein).
Questi brevi pensieri esprimono in sintesi le ragioni etiche che mi hanno portato a praticare un’alimentazione vegetariana. Quanto alle ragioni dietetiche, si fondano anch’esse su un assunto etico: non posso credere che nutrirsi di un cibo generato dalla violenza della morte, spesso accompagnata da sofferenze atroci, possa essere sano e buono nel senso più profondo che questi concetti hanno. Inoltre, la natura ci fornisce una sterminata varietà  di alimenti sublimi, senza fare ricorso a carne e pesce. E chi come me ama i dolci ne fa quotidianamente un’esperienza decisiva.


Related Articles

Spazzini nello spazio

Loading

La quantità  di rifiuti alla deriva è ormai fuori controllo: «Abbiamo perso il controllo dell’ambiente», commenta (alla Bbc) Donald Kessler, lo scienziato che ha diretto un gruppo di ricerca del National Research Council degli Stati uniti. Il rapporto di questo gruppo di scienziati è l’ultimo allarme sui rifiuti spaziali – nel senso proprio del termine: oggetti di scarto in orbita intorno alla terra.

Amianto Olivetti, a giudizio De Benedetti, Colaninno e Passera

Loading

L’inchiesta riguarda la morte di 13 lavoratori e le lesioni gravi di altri due. Il presidente del Gruppo L’Espresso: “Sono amareggiato ma convinto che il processo stabilirà la mia totale estraneità”

Strangolata da default e inquinamento la città  in bilico tra ecologisti e populismo

Loading

Taranto. Dopo gli anni dello spreco, la sfida è sul futuro dell’acciaieria  

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment