Soros denuncia la discriminazione dei rom

Loading

Il miliardario americano, che ha creato diverse associazioni per aiutare i rom in Romania, è convinto che

i rom, già  vittime di violazioni dei diritti umani, siano i più colpiti dalla crisi economica e dalla povertà  che ha generato. A questo si aggiunge una crescente animosità  nei loro confronti tra la popolazione maggioritaria, anch’essa alle prese con le difficoltà  economiche. Una situazione che viene sfruttata dai politici populisti.

Per Soros la condizione dei rom è una conseguenza delle soluzioni scelte dall’Ue per combattere la crisi, che

ha finito per trasformare l’Unione in qualcosa di radicalmente diverso da ciò che avrebbe dovuto essere: un’associazione volontaria tra stati uguali tra loro. Oggi l’Ue consiste in una relazione forzata tra creditori e debitori, in cui i creditori dettano le regole. […] Dobbiamo tornare a ciò che l’Unione era al principio, un’associazione in cui l’euro era soltanto uno strumento di aggregazione.


Related Articles

Nel 2013 crollata del 29% la domanda di lavoratori stranieri

Loading

Ricerca Excelsior, sistema informativo di Unioncamere e ministero del Lavoro. La richiesta di immigrati passerà dalle 60 mila unità del 2012 a 43 mila. Maglia nera al settore dei servizi, -31 per cento; a livello regionale primato al Piemonte

Migranti. Il Mediterraneo senza Ong: sbarchi autonomi, naufragi e morti

Loading

Mediterraneo. Oltre duemila arrivi a Lampedusa. Due naufragi davanti alla Libia: 6 morti e 23 dispersi. Triplicate le vittime della rotta mediterranea centrale rispetto all’anno scorso. Nuovi fermi amministrativi per le navi umanitarie

Perché lascio la «mia» comunità ebraica

Loading

Lunedì scorso tramite un’intervista chiestami dal Fatto Quotidiano, ho dato notizia della mia decisione definitiva di uscire dalla comunità ebraica di Milano, di cui facevo parte, oramai solo virtualmente, ed esclusivamente per il rispetto dovuto alla memoria dei miei genitori.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment