La svolta verde di Obama: «Dobbiamo agire subito per fermare l’effetto serra»

Loading

Comunque sia, ieri il presidente americano ha scelto la Georgetown University di Washington per annunciare al mondo la sua ambiziosa agenda per combattere i cambiamenti climatici, definita «tra le più avanzate a oggi» dall’ex capo della Banca Mondiale Andrew Steer, presidente dell’influente gruppo ambientalista non profit World Resources Institute. «Come presidente, come padre e come americano, sono qui per dirvi che dobbiamo agire», ha spiegato Obama annunciando l’imposizione di limiti alle emissioni di anidride carbonica per le centrali elettriche nuove ed esistenti, nuovi standard per il consumo di carburante di auto e camion, standard di efficienza energetica per gli uffici pubblici e il perseguimento di un accordo internazionale sulla messa al bando degli idrofluorocarburi, gas refrigeranti che accrescono l’effetto serra. Obiettivo: dimezzare le emissioni entro il 2030. Un’agenda che il capo della Casa Bianca potrà portare avanti attraverso regolamenti e ordini esecutivi, bypassando un Congresso ostile sulla questione che però, come sottolinea il New York Times , «potrebbe avvalersi di una legge raramente usata che gli consente di rovesciare norme varate per decreto presidenziale».

Oltre ad incontrare l’aperta ostilità dell’industria del carbone, che ieri ha visto le proprie azioni crollare a Wall Street, la rivoluzione ecologista di Obama è invisa al partito repubblicano che l’accusa di mettere a repentaglio decine di migliaia di posti di lavoro. Se l’annuncio di ieri riconsegna all’America un ruolo leader in quello che lo stesso Obama ha definito «la minaccia globale dei nostri tempi», in patria l’amministrazione Obama deve arrampicarsi sugli specchi per non alienarsi l’elettorato. «La Casa Bianca esita ad affermare che si tratta di una guerra contro il carbone — spiega il professor Daniel P. Schrag, capo dell’Harvard University Center for the Environment — quando in effetti è proprio ciò che stiamo facendo».

Alessandra Farkas


Related Articles

Aung San Suu Kyi e la “prima volta” della democrazia

Loading

Birmania. Il nuovo parlamento riunito nella capitale fantasma, tra militari ed ex prigionieri politici

Perché Chavez?

Loading

Domenica il Venezuela torna alle urne per concedere o meno un nuovo mandato al presidente più calunniato del mondo. Ma il leader della rivoluzione bolivariana andrebbe giudicato per le azioni: aveva promesso che avrebbe lavorato a favore dei più poveri e così ha fatto

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment