Cecchini che non lo erano

Loading

Nel nostro piccolo al Post, ce ne siamo incuriositi e abbiamo pensato di raccontarla anche noi, raccogliendo maggiori informazioni. Ma negli Stati Uniti la storia era stata ripresa da pochissimi siti e giornali (a differenza di quella che riguardava un altro celebre cecchino), e le due fonti principali da cui l’avevano tratta tutti gli altri erano rispettivamente l’americano New York Post e l’inglese Daily Mail: i due simboli del giornalismo sensazionalista e inaffidabile da tabloid a New York e Londra, purtroppo molto usati dai nostri giornali senza grandi verifiche. Abbiamo anche provato a chiedere aiuto su Twitter ma nessuno ci ha segnalato altro.

Il dato tra l’altro, veniva da un comunicato promozionale del libro in uscita del soldato in questione, Dillard Johnson: il che ci ha reso ancora più diffidenti. In assenza di maggiori conferme, l’abbiamo accantonata. Mi sono solo tenuto aperta una pagina di ricerca di Google sul nome di Dillard Johnson, hai visto mai che uscissero notizie maggiori.

Oggi mi è ricapitata sotto gli occhi quella pagina, e dava come nuovo risultato questo articolo di ieri del Christian Science Monitor, vecchia e autorevole rivista americana.

Un nuovo libro di memorie belliche, “Carnivore” di Dillard Johnson, espone delle notizie piuttosto eccezionali, a quanto riferiscono alcuni media e il materiale promozionale dell’editore HarperCollins. Ma sembra probabile che queste notizie siano esagerate, e per qualcuno si avvicinano al territorio dell’impostura.

L’articolo spiega come molti esperti e veterani abbiano contestato soprattutto su internet il racconto diffuso su Johnson (nel frattempo promosso anche dalla tv Fox), e di come questo racconto si dimostri piuttosto implausibile. Potete leggere l’accuratezza della ricerca fatta dal giornalista del CSM. Il quale stamattina ha aggiunto questo:

Aggiornamento: ho parlato con Mr. Johnson dopo la pubblicazione di questo articolo. Dice che il suo libro non sostiene che abbia ucciso 2746 combattenti nemici o che da cecchino ne abbia uccisi 121. Dice che quei numeri sono sì sulla copertina del libro e nella pubblicità al libro di HarperCollins, ma che il dato non è mai affermato nel testo del libro e che è inesatto. Dice che non è responsabile di quello che ha scritto l’editore. Il numero di 2746 è la sua stima di coloro che sono stati uccisi in battaglia da lui e dagli altri uomini con cui ha combattuto.

foto 2


Related Articles

«Mi scopro sovversiva ma volevo solo filmare Che succede a Israele?»

Loading


I PACIFISTI RESPINTI
  Dovevano arrivare oggi all’aeroporto «Ben Gurion» di Tel Aviv le circa seicento persone che avevano aderito al progetto «Welcome to Palestine», lanciato da alcune organizzazioni della società  civile palestinesi.

NUCLEARE Da chi viene la minaccia?

Loading

Mi auguro che il fatto che uno scriteriato dittatorello tenga con il fiato sospeso il mondo intero con la folle minaccia di un attacco nucleare faccia ragionare un minimo la gente, se non è obnubilata dalla retorica dei mezzi di (dis)informazione.

F35, l’appello per il no

Loading

Associazioni e società civile tornano a mobilitarsi per fermare l’acquisto dei caccia da guerra. E in Parlamento una mozione di Pd, Sel e M5S chiede la cancellazione della partecipazione italiana al progetto. Cosa ne pensi? Sei favorevole al programma ‘Joint Strike Fighter’?

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment