F-35 Democratici divisi tra pacifisti e mediatori

Loading

Sì, perché Sel ha presentato una mozione, firmata anche da alcuni deputati del Pd e dei Cinque Stelle (in btutto hanno aderito in 158), che chiede la cancellazione della partecipazione italiana al programma F-35 Joint Strike Fighter, la cui spesa è stimata attorno ai 14 miliardi di euro. Per acquistare un aereo con funzioni d’attacco, capace di trasportare ordigni nucleari.
Ma la maggioranza del partito ha un’altra posizione, che ieri mattina è stata illustrata dalla Mogherini: questa mozione non si deve sostenere. Perché, come spiega Antonello Giacomelli: “Abbiamo approvato una legge l’anno scorso, secondo la quale spetta al Parlamento decidere se il programma va fermato, sviluppato o modificato”. Dunque, la motivazione ufficiale: “Non serve una mozione, basta l’iniziativa parlamentare”.
Lunedì inizia la discussione generale in Aula e il rischio di litigi è alto. Tanto che il partito s’è inventato addirittura la figura di un mediatore: Giampiero Scanu, capogruppo Commissione Difesa del Pd, ha l’incarico di trovare un accordo condiviso tra le diverse posizioni dei suoi colleghi democratici. E nel frattempo l’aula del Senato ha detto no alla calendarizzazione della mozione: la denuncia arriva da Loredana De Petris.


Related Articles

La Chiesa: la morte non si festeggia

Loading

Padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa vaticana (Ap)

Padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa vaticana (Ap)

Il direttore della sala stampa della Santa Sede: «Di fronte alla morte di un uomo un cristiano non si rallegra mai»

«Bin Laden ha avuto gravissima responsabilità  per la diffusione di odio fra i popoli»
l Vaticano: «Risponda davanti a Dio»

I droni a carte scoperte: il 90% vittime innocenti

Loading

Guerra sporca. Scoop mondiale di the Intercept, la redazione di controinformazione di Greenwald e Poitras (gli stessi del caso Snowden-Nsa)

La finta «cittadella» siriana dove gli Usa addestrano i ribelli

Loading

Il KASOTC è una cittadella che conta 67 edifici, un aeroporto, un jet passeggeri, una finta ambasciata, strade e piste. Nel poligono gli insorti siriani seguono un corso per agire nelle zone urbane

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment