In Italia quasi 68 mila sfratti nel 2012

Loading

Sono stati 67.790 gli sfratti eseguiti in Italia nel 2012, di cui 60.244 dovuti a morosità. Rispetto al 2011, sono aumentati del 6,8 per cento. Secondo Sunia e Cgil sarebbero 500 mila le famiglie che hanno perso o stanno perdendo la propria abitazione in affitto. Gli sfratti eseguiti con la forza pubblica sono stati 27.695, in diminuzione del 3,3 per cento. Il maggior numero degli sfratti convalidati si concentra in Lombardia (13.396), Lazio (8.879), Emilia Romagna (6.845), Piemonte (6.312), Toscana (5.942). Per quanto riguarda le richieste di esecuzione con la forza pubblica, la Lombardia ha sempre il primato (35.311), la Toscana è seconda (13.876). La città col maggior numero di sfratti è Roma (7.743), seguono Milano (4.924), Torino (3.492), Napoli (2.711).

“A livello nazionale sia politico, sia di attività parlamentare e di governo – spiega una nota di Sunia e Cgil – le attenzioni sono rivolte all’abitazione vista solo come fonte di rendita e di tassazione, a scapito delle 500 mila famiglie che hanno o stanno perdendo la loro abitazione in affitto. L’unico provvedimento che il Parlamento ha saputo stancamente riproporre in questi anni è stato il blocco delle esecuzioni per finita locazione ad anziani e invalidi, meno del 9 per cento delle famiglie sotto sfratto. Il finanziamento statale a sostegno dell’affitto è ormai progressivamente scomparso e di fatto privo di ogni efficacia, così come quello destinato all’edilizia pubblica”.


Related Articles

Porno Libero. Freccero scatenato

Loading

Il telefilm racconta le vicende di professori e alunni di un liceo spagnolo, senza veli su omosessualità , razzismo, bullismo. Troppo «zapaterista», vada in onda di notte

Roma, emergenza casa. Duecento famiglie «invadono» l’assessorato

Loading

Movimenti e sindacati chiedono un confronto. Sempre irrisolto il nodo «rifugiati»: la ricetta della sindaca Raggi sembra ricalcare quella del ministro dell’Interno Minniti

I ragazzi e il Web anche la scuola faccia la sua parte

Loading

La comunicazione che i ragazzi intrattengono costantemente tra di loro attraverso la Rete è diventata così complessa e rischiosa che non può essere lasciata soltanto alla gestione delle famiglie. Occorre che la scuola aggiunga alle sue competenze anche questo nuovo ambito.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment