La pasionaria del web che aiuta la “talpa” per conto di Assange

Loading

LONDRA. Da quattro giorni l’uomo più ricercato del mondo è chiuso in un terminal dell’aeroporto di Mosca, in attesa di capire se otterrà asilo politico, e dove, e come eventualmente arrivarci. Ma Edward Snowden, nella stanzetta del terminal in cui trascorrono lente le ore, non è solo: con lui c’è una donna, una cittadina britannica, inviata da WikiLeaks ad assisterlo ad Hong Kong e poi ad accompagnarlo nella sua fuga (per adesso) senza fine da un continente all’altro. Se l’ex-agente della Cia è un uomo misterioso, la scorta non è da meno: di Sarah Harrison si sa ben poco. In linea con altri dirigenti del sito delle soffiate, ha ridotto il suo ritratto online quasi a zero. Contatti con i giornalisti da quando ha raggiunto l’autore delle rivelazioni sul Datagate: pure zero. Le uniche notizie recenti che abbiamo su di lei provengono da Julian Assange, da dentro l’ambasciata dell’Ecuador di Londra in cui è rifugiato da un anno per sottrarsi all’estradizione in Svezia: «Il signor Snowden e la signorina Harrison sono sani e salvi», ha detto il fondatore di WikiLeaks. Con emozione comprensibile, non solo perché Snowden è ormai diventato il suo alleato nella battaglia per la controinformazione, ma anche perché Sarah è stata, e forse è ancora, la sua compagna, innamorata, insomma girlfriend.
L’attenzione dei media internazionali si rivolge su di lei mentre la vicenda che la vede coprotagonista diventa sempre più intricata: ieri si è dapprima sparsa la voce che l’Ecuador avesse fornito un lasciapassare a Snowden, visto che gli Stati Uniti hanno cancellato il suo passaporto, e poi da Quito è giunta una smentita. Quindi il presidente Obama è intervenuto personalmente: «Non farò decollare l’aviazione per correre dietro a un hacker 29enne», ha dichiarato il capo della Casa Bianca, facendo capire che l’America dà la priorità ai suoi rapporti commerciali con Mosca e Pechino.
L’attesa nel limbo dell’aeroporto moscovita, finché la situazione non si sbloccherà, si protrae dunque anche per Sarah. Nata e cresciuta nel Kent, secondo l’Evening Standard che ieri le dedicava un paginone, avrebbe studiato scienze politiche e letteratura a Londra per poi cominciare a lavorare come ricercatrice per il Centre for Investigative Journalism e il Bureau of Investigative Journalism, due associazioni legate alla City University della capitale britannica. È in questa veste che nel 2010 conobbe Assange e da allora i due hanno fatto coppia fissa: Sarah lo visita regolarmente all’ambasciata dell’Ecuador, lo rappresenta nelle occasioni a cui lui non può partecipare ed ora è la sua “inviata speciale” nell’operazione per liberare Snowden.


Related Articles

“Breivik non è sano di mente” una perizia salva il mostro di Oslo

Loading

Anders Behring Breivik non era sano di mente quando il 22 luglio scorso fece scoppiare un’autobomba nel centro di Oslo per poi freddare decine di giovani laburisti nell’isola di Utoya, nella più grande strage della Norvegia contemporanea.

Stati uniti: assolto un poliziotto bianco. A St. Louis scoppia la rivolta

Loading

Stati uniti. L’agente era accusato di aver ucciso un afroamericano. Per la Corte non ci sono le prove

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment