Lisbona divisa contro la Troika

Loading

La città era deserta, come sempre nei fine settimana. Il cordone della manifestazione appare da questo vuoto come un’entità quasi metafisica, poche decine di migliaia di persone, un numero ben al di sotto di quelle che erano le aspettative. Eppure, nonostante tutto, non si può certo dire che la manifestazione sia stata un fallimento e questo non perché ci si accontenti di un autoassolutorio: comunque ci si mobiliti va sempre bene!No, non è questo il motivo che fa della giornata di ieri un momento potenzialmente molto importante.
Va detto che, anche se i manifestanti non erano molti, moltissimi erano i giornalisti stranieri, segno che, dalla crisi dell’Euro, forse, con immensa fatica, sta finalmente nascendo un’opinione pubblica europea. ElPais, una delle principali testate spagnole, titola: «80 ciudadeseuropeasvivenprotestas contra la troika, Portugal lidera la indignación», anche La Repubblica riprende l’avvenimento con un richiamo sulla home page del suo sito e, ovviamente, grandissimo rilevo è dato anche dai giornali tedeschi, uno degli epicentri della protesta.
E allora il motto della manifestazione appare meno astratto, perché da questo fine settimana, nord e sud, portoghesi, spagnoli e tedeschi, potranno smettere di guardarsi con sospetto, ben cosci di avere condiviso e di condividere lo stesso obiettivo: fermare l’ideologia austeritaria! Dopotutto il vero avversario da sconfiggere non è, o non sono, i governi nazionali, ma i trattati che hanno imbrigliato nella prigione del contenimento dei conti pubblici il nostro futuro: Maastricht, Two Pack e Fiscal Compact.


Related Articles

La via industriale al capitalismo buono

Loading

La querelle, in corso dall’inizio dell’anno, sulla riduzione di denaro facile nel sistema finanziario globale pare risolversi in una scelta di continuità con le politiche monetarie espansive. Magari con una riduzione d’intensità, queste politiche sostanzialmente proseguiranno negli Usa, in Giappone, come in Europa.

Un decreto per rivalutare Bankitalia Dalle banche metà della rata Imu

Loading

Maggiori imposte per circa 1,3 miliardi. Che cosa cambia nei bilanci

Bce, boccata d’ossigeno per le banche europee

Loading

Contro il credit crunch 489 miliardi, 116 alle italiane. Ma le Borse non festeggiano.  Domanda di prestiti da 523 gruppi Fiammata dell’euro lo spread Btp/bund rivede quota 490 

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment