Migranti e tonni, leghista sotto accusa

Loading

Un motivo in più per non mangiare tonno». Anna Giulia Giovacchini lo ha scritto su Facebook, dispiaciuta a suo modo che un centinaio di migranti si fossero salvati aggrappandosi alle reti. Giudizio che non è passato inosservato, visto che la signora Giovacchini è una militante della Lega a Monza (non eletta alle ultime amministrative) e fino a ieri mattina referente per la tutela degli animali del Comune. Incarico subito revocatole dal sindaco.
Lei è in vacanza negli Stati Uniti. Da Oltreoeceano ha messo il commento online e lo ha tolto («su consiglio di un amico della Lega»). Non è pentita: «Non volevo offendere nessuno, ma la clandestinità è un reato e l’assistenza, per carità giusta, è un costo che dobbiamo pagare noi». La Giovacchini non è riuscita a convincere neppure la Lega. Matteo Salvini è sbrigativo: «Ognuno è responsabile di quello che scrive, vada a lavorare». Nelle stesse ore cinque deputati del Carroccio si presentavano a sorpresa al Centro di accoglienza di Lampedusa. «È al limite del collasso», hanno detto all’uscita gli onorevoli Bragantini, Molteni, Fedriga, Invernizzi e Prataviera. Ieri mattina, nuovi sbarchi. Oltre mille gli stranieri in una struttura che dovrebbe contenerne al massimo 250. In giornata sono partiti i trasferimenti, così come annunciato dal ministro Angelino Alfano. Denuncia Save the Children: ci sono 128 minori presenti, molti sono costretti a dormire a terra.
Invece sulle coste dell’Agrigentino è stato trovato un altro corpo senza vita di un immigrato, nella stessa zona dove cinque giorni fa era stato recuperato un altro cadavere.


Related Articles

I diritti delle minoranze

Loading

Dal condominio a Tocqueville, istruzioni per la convivenza   

Come si tutelano opinioni e idee diverse: su questo tema interviene Augias alle “parole della politica” Il pensatore francese fu tra i primi a occuparsi dell’equilibrio tra la libertà  dei singoli e il potere di uno Stato Gli studiosi concordano: una società  è migliore quanto più si riescono a conciliare gli individui e i gruppi minoritari
 

Sulla S.Marco 550 migranti ancora 4 mila a Lampedusa

Loading

La Spagna: noi e la Francia non lasceremo sola l’Italia

Cina. Debito alle stelle sprechi e repressione Il gigante economico si è ammalato

Loading

Lo scenario. Dopo tre decenni di boom, la crescita si è fermata facendo emergere tutti gli errori del Partito che ora deve affrontare anche un forte disagio sociale

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment