Bernanke sceglie Basilea 3 per le Banche Usa con lo Sconto

Loading

Il testo prevede norme più severe e requisiti di capitale più stringenti per le grandi banche, per gli istituti più piccoli la regolamentazione sarà più morbida. Tutte le banche dovranno comunque mantenere un coefficiente patrimoniale Tier 1 del 6% e un coefficiente patrimoniale complessivo dell’8% in base alla valutazione del rischio di credito sul quale ponderare gli asset. Accogliendo una richiesta dei big, la Fed ha tuttavia rinunciato ad approvare una regola che avrebbe richiesto ai grandi istituti di mantenere a bilancio parti più consistenti di capitale come forma di assicurazione contro gli asset più rischiosi, come i mutui subprime. Per le banche più piccole i nuovi requisiti scatteranno a gennaio del 2015, mentre per grandi l’1 gennaio 2014. Secondo il governatore Daniel Tarullo, la Fed «è molto vicina» a completare una proposta che alzerebbe i limiti sull’utilizzo della leva da parte delle grandi banche oltre le soglie previste da Basilea. Ora devono esprimersi anche le altre due autorità bancarie, l’Office of the Comptroller of the Currency e la Federal Deposit Insurance Company.

Fausta Chiesa


Related Articles

Eni lascia il gas portoghese venduto il 5% di Galp Energia

Loading

Plusvalenza record. Scaroni: soldi per i nuovi pozzi   Passera: “La separazione di Snam dev’essere realizzata entro la legislatura” 

I crediti Niente pagamenti e zero prestiti in molti ora chiedono lo stato di crisi

Loading

Per gli industriali, i soldi dovuti dalla pubblica amministrazione toccherebbero i 100 miliardi L’allarme dei costruttori dell’Ance in una lettera al presidente Monti Aziende in ginocchio e Stato in ritardo: i mancati pagamenti della pubblica amministrazione nei confronti delle aziende creditrici raggiungono ormai i 70 miliardi di euro (100 se si considera anche la quota fiscale). In Italia le imprese, per veder saldati i conti, devono aspettare sei mesi contro i 35 giorni della Germania. Fra le risorse messe in campo per sanare il deficit ci sono i 2 miliardi della Cassa depositi e prestiti e i 5,7 miliardi previsti dal decreto sulle liberalizzazioni. 

Btp sotto attacco, tassi al 6,7% spread a un passo da 500 punti

Loading

Bce compra titoli. FT: entrati in zona a rischio.  La Borsa di Milano parte in negativo, dopo arriva la virata e cresce del 3,2%. Poi chiude a +1,32 

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment