Carcere a vita per il novantenne leader islamista

Loading

Ghulam Azam, leader di Jamaat-e-Islami per oltre trent’anni, dal 1969 al 2000, è stato giudicato colpevole di cinque reati, tra i quali omicidi di massa e torture, da un tribunale speciale chiamato “tribunale internazionale dei crimini” e istituito nel 2010 a Dacca dal premier Sheikh Hasina. Per la corte Azam è responsabile di aver sostenuto l’esercito pachistano creando milizie sanguinarie. L’accusa lo ha paragonato a Hitler per il suo ruolo di «guida» avuto nei massacri. Tutte imputazioni da lui respinte come inesistenti e «politicamente motivate».
La sentenza è stata emessa in un clima di grande tensione in un Paese che solo di recente ha riaperto questo doloroso capitolo della sua storia. Nei nove mesi di guerra per l’indipendenza del ’71 morirono fino a tre milioni di persone, secondo le stime del governo, mentre altre fonti parlano di 500mila vittime. I sostenitori di Jamaat-e-Islami sono scesi in piazza per protestare nella capitale e in altre città e già prima della sentenza erano scoppiati violenti scontri con la polizia con decine di feriti. Il partito di Azam contesta il tribunale stesso accusandolo di essere uno organismo politico formato dal governo.


Related Articles

Emergenza umanitaria. «Crimini di guerra» contro i migranti nella trappola libica

Loading

Cresce l’allarme dopo il raid delle milizie filo Haftar nel centro di detenzione di Qasr bin Ghashir. E a Bengasi cresce anche la protesta contro la presenza militare italiana nel paese. Intorno a Tripoli infuriano i combattimenti

Parigi sotto choc si blinda

Loading

Attentati a Parigi e Saint-Denis. Bilancio ancora provvisorio: 129 morti, 352 feriti (di cui 99 gravi). Daech rivendica. Appello di Hollande all’unità, ma ci sono già le prime crepe. Polemiche sui servizi. Parigi resiste

Caccia italiani bombardano Vescovo Tripoli: governo si dimetta

Loading

Caccia italiani bombardano Vescovo Tripoli: governo si dimetta Tornado Ids

Due Tornado armati di bombe “di precisione” partiti da Trapani per operare intorno a Misurata, “per proteggere la popolazione civile”. dura protesta del vicario apostolico Martinelli. A Bengasi i primi dieci istruttori italiani. Scontri nell’oasi di Kufra, tornata nelle mani dei lealisti che riconquistano anche parte della frontiera con la Tunisia.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment