Hillary a pranzo alla Casa Bianca: guardando al 2016

Loading

La struttura già dispone di ben 270 strateghi elettorali, guidati da Jeremy Bird e Mitch Stewart, due degli uomini-chiave delle campagne di Obama. E intanto sul fronte repubblicano un’altra «superPAC», «America Rising», creata dal direttore della campagna presidenziale di Mitt Romney, Matt Rhoades, ha appena lanciato il sito StopHillary2016.org. E da qui raccoglie fondi per costruire un’agguerrita campagna contro la Clinton.

Da quando, qualche mese fa, ha lasciato la segreteria di Stato, le illazioni sulla sua «discesa in campo» continuano a rincorrersi nonostante le blande smentite iniziali dell’interessata: «È stato faticoso guidare la diplomazia Usa, questo è il mio ultimo incarico ufficiale».

Ma il primo a diluire l’impatto delle sue smentite era stato il marito Bill: «Vedremo, deciderà lei quando sarà il momento».

E se all’inizio l’apparente ritrosia di Hillary era stata presa da molti abbastanza sul serio per i suoi problemi di salute (uno svenimento in bagno, una trombosi, un momentaneo sdoppiamento della vista) e per il disastro di Bengasi (l’ambasciatore Stevens lasciato solo con pochi uomini e ucciso dai terroristi), il superamento di quelle difficoltà fisiche e l’attenuarsi delle dispute sulla vicenda libica hanno cambiato quella percezione: l’attesa di una candidatura di Hillary si è rafforzata.

Inevitabile, quindi, che il suo pranzo di ieri alla Casa Bianca con Barack Obama venisse interpretato con un confronto sulla successione tra i due personaggi politici più popolari d’America.

Colazione iniziata a mezzogiorno nella sala da pranzo privata del presidente, lontano da occhi indiscreti e senza fornire informazioni alla stampa. Che immagina un Obama desideroso di conoscere le reali intenzioni del suo ex ministro, visto che ha in casa un altro potenziale aspirante alla Casa Bianca: il suo vice Joe Biden.

Ma se Hillary deciderà alla fine di candidarsi, non ci saranno spazi per nessun altro, almeno stando ai sondaggi attuali. L’ultimo, quello condotto dal gruppo editoriale McClatchy, attribuisce alla Clinton un indice di gradimento «stellare»: addirittura il 63%. Molto più alto anche di Obama e lontano anni luce dal 13% di Biden.

Anche nel confronto con possibili candidati repubblicani come Chris Christie e Rand Paul, Hillary appare in netto vantaggio.

Tutti elementi che hanno spinto la Nbc a scommettere sulla sua candidatura e a programmare un sceneggiato in quattro puntate sulla sua vita da mandare in onda tra un anno, prima dell’annuncio della candidatura.

Con supporter, partito democratico e lo stesso marito, Bill, che la spingono a farsi avanti per diventare la prima donna eletta presidente, la più prudente è, forse, proprio lei: la insegue ancora l’incubo del 2008 quando nelle primarie fu scavalcata da Obama nonostante l’ampio vantaggio iniziale nei sondaggi. Ma stavolta non sembrano esserci candidati carismatici in agguato.

Massimo Gaggi


Related Articles

Iraq. Il papa e Ali Sistani, un vero patto di Abramo contro i potenti della terra

Loading

È suo il vero patto di Abramo che ieri in Iraq ha stretto con Ali Sistani, con tutti gli iracheni e anche con noi: basta guerre, basta armi, basta intolleranza. In poche ore Bergoglio sta facendo più di chiunque altro in un secolo di guerre e massacri, di falsi accordi e di pacificazioni effimere

LA MISSIONE IMPOSSIBILE DI COSTRUiRE L’EUROPA

Loading

     Potrà  salvarsi l’Europa? Potrà  trovare una sua vocazione, una sua missione da compiere e avere la forza per realizzarla? Molte voci si sono cimentate nei giorni scorsi con questo problema che è capitale per tanti aspetti politici, economici e soprattutto esistenziali.

Gaza. Civili in fuga dall’inferno di Khan Yunis sotto le bombe

Loading

La seconda città per importanza della Striscia è circondata dall’esercito israeliano. Sfollati verso Rafah tra cannonate e raid aerei. Israele in lutto per la morte di ventiquattro soldati in 24 ore

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment