Il caso Ablyazov Amnesty: in Kazakhstan torture sistematiche

Loading

«Non solo la tortura e i maltrattamenti sono radicati, ma questi non si limitano alle aggressioni fisiche da parte degli agenti delle forze di sicurezza. Le condizioni di prigionia sono crudeli, disumane e degradanti, e i prigionieri
vengono puniti con lunghi periodi di isolamento », accusa il rapporto. E il dito è puntato direttamente al presidente Nursultan Nazarbaev, accusato di «ingannare la comunità internazionale con promesse non mantenute di sradicare la tortura e indagare sull’uso della forza letale da parte della polizia». Amnesty International elenca una lunga serie di drammatiche violazioni a partire dai dieci morti nella repressione per le proteste di Zhanaozen nel 2011, quando scattarono decine di arresti e una serie interminabile di denunce di torture. «È chiaro che l’asserito impegno del governo di sradicare la tortura è a solo uso della comunità internazionale».


Related Articles

Coppie gay, il silenzio del legislatore

Loading

Le sentenze che entrano nella storia di un Paese sono rare, ma quella della Corte di Cassazione che ha affermato, con una lunga, drastica e rigorosa motivazione il diritto delle coppie omosessuali ad avere una famiglia, a essere una famiglia, è una di queste. Il discorso del matrimonio fra omosessuali è lasciato in un angolo.

ARABIA SAUDITA. 5 donne arrestate «osavano» guidare

Loading

 Le autorità  saudite hanno arrestato 5 ragazze trovate al volante delle loro auto per aver violato la legge che proibisce loro di guidare da sole. L’episodio, secondo al Jazeera è accaduto a Gedda.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment