In aumento gli omicidi dei transessuali nel mondo

Loading

NEGLI ULTIMI CINQUE ANNI sono 1.123 gli omicidi di persone trans, un dato in aumento ma sottostimato perchè si riferisce a ricerche su internet o segnalazione delle organizzazioni e degli attivisti. Secondo l’ultimo monitoraggio (marzo 2013) del  progetto Trans Murder Monitoring, che delinea la situazione di 57 paesi tra il 1° gennaio 2008 e il 31 dicembre 2012,  l’aumento nel numero di omicidi di persone trans è “significativo e costante”: 148 casi nel 2008 per arrivare nel 2012 a 267. Una escalation che spinge ormai gli attivisti a parlare di “transcide”.   

La maggior parte degli omicidi in America centrale e Sudamerica. Il più alto numero di casi emersi proviene da paesi dove esistono organizzazioni trans o Lgbt che eseguono un monitoraggio professionale e questo lascia aperta la questione dei casi non denunciati. I casi più numerosi rigurdano  Brasile (452), Messico (106) e Colombia (65) in America centrale e Sudamerica, Stati Uniti (69) in Nord America, Turchia (30) in Europa e Filippine (28) in Asia. Più in generale 864 casi complessivi in 22 paesi costituiscono il 77% degli omicidi a livello mondiale dal gennaio 2008.  Se Brasile,  Messico e Colombia presentano una casistica più elevata in termini assoluti, in proporzione i dati sono più preoccupanti in alcuni dei Paesi meno popolosi, come l’Honduras dove il tasso di omicidi di persone trans è del 5,12 per milione di abitanti , Guatemala (2,83) o Portorico (2,43).

In Europa 71 omicidi di persone trans in 5 anni. Erano 13 nel 2008, 14 nel 2012. In Italia nel periodo considerato sono state 20 le persone uccise: 5 nel 2012.

Guarda tutti i dati.

© Copyright Redattore Sociale


Related Articles

Immigrazione. L’altra crisi della Grecia

Loading

Un immigrato somalo a Patrasso, nel maggio 2009.   Un immigrato somalo a Patrasso, nel maggio 2009. AFP

Oltre ai debiti e all’austerity, la Grecia deve affrontare l’afflusso di migliaia di migranti dal Medio Oriente e dal subcontinente indiano. E anche in questo caso la solidarietà  dei partner europei latita. Estratti.

Erdogan sfida l’Europa “Sì alla pena di morte se il popolo la vorrà”

Loading

Istanbul, più di un milione in piazza. Il presidente attacca la Germania: “Lasciate entrare i terroristi”

Sale a 400 milioni il fondo UE per la nuova forza antiterrorismo nel Sahel

Loading

Il Sahel è ormai destinato a diventare sempre più il cortile di casa dell’Unione europea

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment