Oggi partono i negoziati di pace tra Israele e Palestina

Loading

La data è stata resa nota dal dipartimento di Stato americano solo ieri: c’era infatti molta incertezza sull’effettiva ripresa delle trattative, dopo che il presidente palestinese Mahmoud Abbas aveva chiesto, come base di partenza dei negoziati, il riconoscimento dei confini pre 1967 da parte del governo israeliano. L’invito del Segretario di Stato americano John Kerry a sedersi al tavolo dei negoziati è stato accettato formalmente ieri, dopo l’annuncio che Israele aveva dato il via libera al rilascio di 104 prigionieri palestinesi, in carcere da prima degli accordi di Oslo del 1993. Una decisione approvata con 13 voti a favore e 7 contrari e accolta positivamente dal capo dei negoziatori palestinesi Saeb Erekat, secondo cui la scelta del governo israeliano «rappresenta un importante passo verso la pace». Il premier Benjamin Netanyahu non aveva nascosto le sue perplessità in merito alla liberazione dei detenuti ma aveva spiegato che «ci sono momenti nei quali è necessario prendere decisioni difficili per il bene del Paese, e questo è uno di quei momenti». Non è la prima volta che Israele decide di liberare dei detenuti palestinesi, nel 2011 aveva accettato il rilascio di 1.000 carcerati in cambio di Gilad Shalit, il soldato israeliano tenuto prigioniero a Gaza. 


Related Articles

Liberata la nave italiana, i pirati si sono arresi

Loading

Liberata la nave italiana, i pirati si sono arresi

Ha successo l’operazione delle forze speciali inglesi sulla Montecristo, al largo della Somalia

ROMA – La nave italiana Montecristo è stata liberata grazie ad un blitz delle forze speciali inglesi concordato tra il ministro della Difesa Ignazio La Russa e il suo collega britannico Liam Fox: i pirati si sono arresi Lo ha appreso l’ANSA da fonti della Difesa.

Un dirigente dell’opposizione in Tunisia è stato ucciso

Loading

tunisia

Mohamed Brahmi, 58 anni, fondatore di uno dei partiti laici del paese: è il secondo assassinio politico dall’inizio dell’anno

AFGHANISTAN. Uccisi 1400 civili 2011 già  record

Loading

 Il conflitto in Afghanistan ha provocato la morte di oltre 1.400 civili nei primi sei mesi del 2011, segnando una drammatica cifra record, in aumento del 15% rispetto al primo semestre dell’anno scorso, che è stato l’anno con più perdite tra i civili dall’inizio del conflitto nell’ottobre 2001.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment