Omosessuali e coppie divorziate Le aperture di papa Francesco

Loading

DAL VOLO PAPALE — Il volo AZ4000 balla sull’Atlantico da una quarantina di minuti ma Francesco resta in piedi imperturbabile, salvo quando dà un’occhiata all’orologio e sorride ironico: «Fra poco servono la cena, avete fame?». Coro di una settantina di giornalisti da tutto il mondo: «Nooo!». Un po’ impietoso, in verità. Francesco aveva esordito dicendo d’essere «contento nel cuore» ma «abbastanza stanco», e ci mancherebbe dopo una settimana di Gmg a Rio de Janeiro. Ma l’occasione è più unica che rara. Domande non anticipate. E il Papa che risponde per un’ora e venti minuti, a tutto, una lezione di libertà. Tra l’altro spiega che Wojtyla e Roncalli saranno probabilmente santi dopo Pasqua e non l’8 dicembre, che portava la borsa con «rasoio, breviario, libro da leggere… » perché «ho sempre fatto così e dobbiamo abituarci ad essere normali», che non ha parlato di aborto o matrimoni gay poiché «la Chiesa si è già espressa» ed «era necessario parlare delle cose positive che mettono in cammino i giovani», che preferisce «la pazzia» di avvicinare la gente a quella «d’essere blindato» («so che può esserci un pazzo, ma c’è sempre il Signore») e definirsi «vescovo di Roma» non significa «essere un primus inter pares». Soprattutto non evita le questioni più delicate.

Santità, si è scritto sull’intimità di monsignor Ricca (il prelato dello Ior da lui nominato, ndr), come intende affrontare il caso e la questione «lobby gay»?

«Per quanto riguarda monsignor Ricca, ho fatto quello che indica il diritto canonico, che è l’investigatio previa . E in questa investigato non c’è niente di ciò di cui lo accusano, non abbiamo trovato niente. Questa è la risposta. Ma io vorrei aggiungere una cosa. Io vedo che tante volte nella Chiesa si vanno a cercare i peccati, di gioventù per esempio, e si pubblica. Non i delitti, eh!, i delitti sono un’altra cosa: l’abuso di minori per esempio è un delitto, non è un peccato. Ma se una persona, laico, prete o suora, commette un peccato e poi si converte, il Signore perdona. E quando il Signore perdona, il Signore di-men-ti-ca! E questo per la nostra vita è importante: quando andiamo a confessarci, e diciamo «ho peccato in questo», il Signore dimentica. E noi non abbiamo diritto di non dimenticare, perché corriamo il rischio che il Signore non si dimentichi dei nostri, di peccati, eh! È un pericolo! È importante, una teologia del peccato. Se ne scrive tanto, della lobby gay. Io ancora non ho trovato nessuno che mi dia la carta d’identità, in Vaticano. Dicono ce ne siano. Ma si deve distinguere il fatto che una persona è gay dal fatto di fare una lobby. Se è lobby, tutte le lobby non sono buone. Ma se una persona è gay e cerca il Signore e ha buona volontà, chi sono io per giudicarla? Il catechismo spiega che queste persone non devono essere discriminate ma accolte. Il problema non è avere questa tendenza, dobbiamo essere fratelli, il problema è fare lobby: di questa tendenza o d’affari, di politici o massoni, tante lobby…Questo è il problema più grave».

Cosa succederà allo Ior?

«Io non so come finirà lo Ior, alcuni dicono che forse è meglio sia una banca, altri un fondo di aiuto, altri di chiuderlo. Io mi fido delle persone dello Ior che stanno lavorando su questo, della commissione. Il presidente dello Ior rimane lo stesso, direttore e vice si sono dimessi. Io non so bene dire come finirà, il che è anche bello: perché si cerca, siamo umani, dobbiamo trovare il meglio. Ma le caratteristiche dello Ior, qualsiasi cosa sia, devono essere trasparenza e onestà».

Che cosa è stato Vatileaks?

«Quando sono andato a trovare Benedetto XVI a Castel Gandolfo, mi diceva: in questa scatola grande ci sono tutte le testimonianze, ma il riassunto e il giudizio finale è in questa busta. Ed elenca: ta-ta-ta, aveva tutto in testa! È un problema grosso, eh? Ma non mi sono spaventato, no, mai”.

Ha trovato resistenze alle riforme, in Curia?

«Se c’è resistenza io ancora non l’ho vista. È vero che non ho fatto tante cose, ma si può dire che io ho trovato aiuto e anche gente leale. Ci sono uomini santi e c’è anche qualcuno che non è tanto santo, no, e questi sono quelli che fanno più rumore, no? Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce… E porta dolore, ci sono alcuni che danno scandalo… Noi abbiamo questo monsignore in galera (Nunzio Scarano, contabile Apsa ndr ), e non è andato in galera perché assomigliava precisamente alla beata Imelda, no? (in spagnolo è come dire che non è uno stinco di santo, ndr ). Sono scandali, fanno male… Credo che la Curia sia un poco calata dal livello che aveva un tempo. Penso ai vecchi curiali, abbiamo bisogno di persone così».

Parla spesso di misericordia. C’è la possibilità che i divorziati e risposati siano riammessi alla comunione?

«Credo che questo sia il tempo della misericordia, che sia l’occasione, il kairòs di misericordia, in questo cambio d’epoca nel quale ci sono tanti problemi nella Chiesa, anche a causa delle testimonianze non buone di alcuni preti, anche problemi di corruzione. Pure il clericalismo ha lasciato tanti feriti e bisogna andarli a curare con la misericordia. Ma bisogna guardare al tema nella totalità della pastorale matrimoniale. Apro una parentesi: gli ortodossi ad esempio permettono una seconda unione. Quando si riunirà il gruppo degli otto cardinali, a ottobre, tratteremo di come andare avanti nella pastorale. Anche il tema della nullità matrimoniale va studiato».

Qual è il suo rapporto con Benedetto XVI?

«L’ultima volta che due o tre Papi parlavano, litigavano per capire chi fosse quello vero! Io gli voglio tanto bene, a Benedetto. È un uomo di Dio, umile, che prega. Sono stato tanto felice quando fu eletto Papa. Quando ha dato le dimissioni per me è stato un esempio, un grande! Solo un grande fa questo. Adesso abita in Vaticano e alcuni mi dicono: ma non ti ingombra? Non ti fa la rivoluzione contro? Io rispondo che per me è come avere un nonno in casa, ma il nonno saggio, o il mio papà. In famiglia il nonno è venerato,è ascoltato. Lui è prudente, non si immischia. Se avessi una difficoltà, una cosa che non ho capito, gli telefonerei: ma, mi dica, posso farlo? Sono andato per parlare di Vatileaks e mi ha detto tutto con una semplicità… Quando si è congedato dai cardinali ci ha detto: tra di voi c’è il nuovo Papa al quale io prometto la mia obbedienza. È un grande!».

Quale ruolo per le donne nella Chiesa?

«Una Chiesa senza le donne è come il collegio apostolico senza Maria. E la Madonna è più importante degli apostoli. Credo che non abbiamo fatto ancora una profonda teologia della donna nella Chiesa. Non dev’essere solo di lavoratrice, mamma, così è limitata, né fare solo la chierichetta, c’è di più! Sull’ordinazione delle donne, la Chiesa ha detto no, Giovanni Paolo II si è pronunciato con una formulazione definitiva. Ma ricordiamo che la donna nella Chiesa è più importante di vescovi e preti».

Gian Guido Vecchi


Related Articles

Vittime delle stragi naziste Roma e Berlino verso l’intesa

Loading

BERLINO — I risarcimenti alle vittime italiane delle stragi naziste non saranno archiviati per sempre. Ci sono buoni motivi di sperarlo, nonostante la sentenza della Corte internazionale dell’Aia che ha stabilito l’immunità  giurisdizionale dello Stato tedesco e bloccato le cause avviate.

Ventimiglia, caricati i migranti alla frontiera

Loading

La protesta. Oggi manifestazione dei No Border

Il Viminale se la prende con la Tav

Loading

Prima l’attacco, poi la repentina retromarcia, quando il danno ormai è fatto. Nel momento in cui l’attenzione per il pericolo di una possibile rinascita del terrorismo è al massimo, la ministra degli interni Anna Maria Cancellieri mette nel mirino il movimento No Tav e le lotte della Val di Susa contro l’alta velocità  sulla linea Torino-Lione.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment