Sindaci sul piede di guerra Fassino:“Tra tagli e buco Imu lo Stato ci fa saltare i bilanci”

Loading

ROMA— Questione di soldi, di tagli e di bilanci, ma non solo: nel rapporto fra i Comuni italiani e il governo la tensione si taglia con il coltello. I sindaci non ci stanno a coprire il «buco» da 700 milioni aperto nelle casse dello Stato per mancati introiti da Imu, e Piero Fassino, primo cittadino di Torino e presidente dell’Anci denuncia «l’inaccettabile neocentralismo statale che si ostina a considerarci come un parassitario centro di spesa, mentre invece eroghiamo servizi, asili nido, assistenza sociale, sostegno ai disabili, trasporti locali, cultura».
Presidente, cominciamo dai soldi: lei ha detto che allo stato attuale i Comuni non sono in grado di presentare i loro bilanci. Alla scadenza, il 30 settembre, mancano meno di due mesi. Cosa si rischia?
«I Comuni rischiano di saltare, ma se saltano loro salta il Paese».
I bilanci a rischio dipendono dalle indecisioni sull’Imu?
«Non solo: non sono particolarmente interessato al referendum Imu sì-Imu no, l’essenziale per me è che i Comuni ricevano il 100% del corrispondente delle entrate spettanti. L’incertezza pesa, ma in questi giorni c’è un’emergenza più grave: lo Stato ha incassato 700 milioni in meno della sua quota Imu e adesso pretende che gliela diamo noi. Ma questa volta non pagheremo l’ennesima fattura arrivata dall’alto ».
Stato ed enti locali non dovrebbero collaborare nel sanare i conti pubblici?
«La nostra parte l’abbiamo sempre fatta e vogliamo continuare a farla: da 12 anni sopportiamo decurtazioni ai trasferimenti. Il governo Letta ha ampliato i tagli già previsti
dal governo Monti, passando da 2 a 2,25 miliardi. Già nel 2012 avevamo percepito 700 milioni in meno rispetto alle previsioni sulle quote spettanti da Imu. Solo negli ultimi quattro anni abbiamo perduto 8 miliardi di trasferimenti: in vecchie lire farebbero 16 mila miliardi. Non solo: fatta 100 la spesa pubblica, 58 fanno capo allo Stato e meno di 15 sono imputabili ai Comuni. Stiamo dando molto più di quanto riceviamo: la novità è che non possiamo più farlo e che non siamo più disposti ad accettare un metodo di lavoro che ci indigna e offende».
Quale metodo?
«Negli ultimi 18 mesi, i governi prima Monti, poi l’attuale – hanno varato 16 decreti che ci riguardano, costringendo ogni volta i sindaci a rifare i bilanci. E questi decreti, colmi di norme che pretendono di spiegarci come governare, sono scritti da persone che non hanno idea di com’è fatto un Comune e che danno l’impressione di non saper amministrare nemmeno un condominio. Loro non ci mettono la faccia, noi sì, siamo stati eletti dai cittadini e a loro rispondiamo. Chiediamo al governo un incontro
urgente».
Cosa volete?
«Intanto che venga annullata la richiesta di versare allo Stato i 700 milioni che non abbiamo mai percepito. Poi vogliamo uscire dalla prigione del Patto di stabilità interno: non riusciamo a fare nemmeno la manutenzione ordinaria e il Paese ha assoluto bisogno dei nostri investimenti. E vogliamo riscrivere il patto istituzionale: non siamo più disposti ad accettare che lo Stato centrale decida su cosa che ci riguardano senza nemmeno ascoltarci. Parliamone alla pari».


Related Articles

Nuove imprese e sgravi fiscali ai grandi lavori

Loading

 Via al decreto crescita con l’Agenda digitale. Stop al tacito rinnovo delle polizze Rc auto

Schà¤uble promuove Monti «Sarete in ripresa nel 2013»

Loading

Il premier riceve dal ministro tedesco il premio «leader responsabile»

Il club dei ricchi

Loading

 L’annuale classifica Bloomberg dei Paperoni mondiali racconta che la crisi non tocca i re dei miliardari Anzi, nel 2013 hanno guadagnato più che mai

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment