La «talpa» Manning: «Voglio diventare donna Ora chiamatemi Chelsea»

Loading

NEW YORK — Il giorno dopo la condanna a 35 anni di carcere per aver consegnato a Wikileaks settecentomila documenti riservati, l’analista militare Bradley Manning, «congedato con disonore», ha dichiarato di voler cambiare sesso. «Mi sento donna, voglio vivere da donna. Chiamatemi Chelsea», ha scritto in una lettera che è stata letta dal suo avvocato David Coombs al Today Show della Nbc. «Voglio che tutti conoscano chi sono realmente. Dato che mi sento così dall’infanzia, vorrei iniziare una terapia ormonale il prima possibile», ha continuato l’ex militare, aggiungendo di volere essere chiamato con il suo «vero» nome e di utilizzare nei suoi confronti «il pronome femminile». La volontà di Manning ha già incontrato le prime resistenze dell’esercito, che ha fatto sapere di non fornire né terapie ormonali né interventi chirurgici. «Tutti i detenuti sono considerati soldati e sono trattati come tali. Tutti i carcerati sono trattati ugualmente a prescindere dalla razza, dalla classe sociale, dall’etnia e dall’orientamento sessuale», ha dichiarato un portavoce.
La lettera segue di poche ore un’altra missiva di Manning diretta al presidente Obama, in cui il venticinquenne attivo in Iraq nel 2009, ha chiesto la grazia al Presidente. «Se la rifiuterà — si legge — sconterò la mia condanna, sapendo che qualche volta il prezzo da pagare è alto per vivere in una società libera». Nella lunga lettera, ha ricordato di essersi arruolato volontariamente nell’esercito ma di aver poi rigettato i metodi dei militari: «Ogni volta che abbiamo ucciso civili innocenti, invece di accettare la responsabilità per la nostra condotta, abbiamo deciso di nasconderci dietro il velo della sicurezza nazionale e delle informazioni classificate, al fine di evitare qualsiasi responsabilità pubblica». Il suo avvocato, che la prossima settimana inoltrerà una richiesta formale di grazia alla Casa Bianca con un appello personale di Manning, ha ribadito che farà tutto il possibile per assicurare al suo assistito una terapia ormonale.


Related Articles

Il terrore scuote il Giappone In dubbio il dogma pacifista

Loading

Lo sdegno del premier Abe e le modifiche militariste alla Costituzione

Venezuela. Il chavismo scommette sulle piazze, l’opposizione sui sondaggi

Loading

Venezuela al voto. Oggi le parlamentari. Le destre credono nel ribaltamento, ma a decidere saranno gli indecisi

Caso Khashoggi. Due anni dopo l’omicidio, il principe saudita resta intoccabile

Loading

Ben pochi dubitano del ruolo di mandante avuto dall’erede al trono nell’assassinio del giornalista avvenuto nel consolato saudita a Istanbul il 2 ottobre 2018. Lo ha accertato anche la Cia. A proteggerlo è Donald Trump nel nome degli interessi strategici ed economici degli Usa

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment