Più docenti, libri meno cari e stop ai contributi dei genitori ultima rivoluzione in classe

Loading

Il testo del decreto che sarà varato la settimana prossima

NUOVI tetti alla spesa per i libri di testo, più assunzioni e finanziamenti alle scuole. Il governo sta per varare una mezza rivoluzione. Il provvedimento, ancora allo studio dei tecnici del ministro Maria Chiara Carrozza, andrà in Consiglio dei ministri martedì prossimo, come annunciato dallo stesso premier Enrico Letta. E promette di intervenire su tutta una serie di questioni non più rinviabili. I nuovi tetti alla spese per i libri di testo verranno salutati con favore dalle famiglie. Le assunzioni di insegnanti e dirigenti scolastici daranno maggiore stabilità a tutto il mondo della scuola, ma alcuni provvedimenti sull’orario dei docenti rischiano di incendiare l’avvio dell’anno scolastico.
LIBRI DI TESTO E FONDI
Si lavora per ridurre la spesa complessiva delle famiglie per l’acquisto dei libri di testo. Il governo potrebbe introdurre un tetto di spesa, oltre che per i testi indicati come “da acquistare”, anche per i cosiddetti libri ”consigliati” e a corredo: vocabolari, manuali e atlanti. In arrivo anche un incremento dei fondi per le cosiddette “spese di funzionamento” (toner, fotocopie…), che attraverso il “contributo volontario” richiesto ai genitori, ogni anno, finiscono per pesare sulle famiglie.
ORGANICI E SOSTEGNO
Il governo lavora all’ampliamento dell’organico (di diritto) di sostegno, fermo a 63mila unità. Lo scorso anno, per coprire le esigenze degli alunni disabili, il ministero ha assegnato altre 38 mila supplenze. L’idea ora è di incrementare fino a 90 mila i posti di sostegno in organico di diritto per avere la possibilità di assumere a tempo indeterminato almeno 10 mila nuovi docenti di sostegno. Col pacchetto-scuola dovrebbe anche arrivare una modifica legislativa al blocco degli organici, anche in presenza di incremento degli alunni, varato dal governo Monti, e un intervento sugli orari degli istituti tecnici e professionali, sfrondati dalla riforma Gelmini, che dovrebbero aumentare sfruttando una parte delle cosiddette “ore funzionali all’insegnamento” — le 80 ore annue dedicate alle riunioni e agli ricevimenti dei genitori — per attività di orientamento con gli studenti.
ASSUNZIONI
Per il 2014/2017 si profila un nuovo Piano triennale di assunzioni a copertura dei posti lasciati liberi dai pensionamenti. Quest’anno sono state quasi 15 mila le uscite dal lavoro. Il nuovo Piano potrebbe quindi garantire 45 mila assunzioni a tempo indeterminato, 12 mila amministrativi, tecnici e ausiliari e 33 mila docenti, che si divideranno i posti tra vincitori di concorso e precari. Ma sarebbe vicino anche un nuovo concorso per dirigenti scolastici. Quello bandito nel 2011, nelle regioni più grandi si sta concludendo in questi giorni. Ma nel frattempo sono andati in pensione altri mille capi d’istituti e a settembre saranno oltre 1.300 le scuole affidate a un preside reggente, che già guida un’altra scuola. Il prossimo concorso dovrebbe mettere in palio non meno di 600 poltrone di capo d’istituto. E col decreto in arrivo si avvia a soluzione anche il caso Lombardia, dove il concorso
di due anni fa è stato annullato agli scritti, lasciando 473 istituti a reggenti. L’idea maturata a viale Trastevere è di assegnare a una parte di coloro che hanno superato il test preselettivo dello stesso concorso del 2011 un incarico di un anno.
RETE SCOLASTICA E CNPI
Cambiano i criteri di assegnazione dei presidi alle regioni: un posto per ogni scuola con non meno di 600 alunni o 400 nelle piccole isole e nei comuni montani. Dal 2014/2015 il ministero intende assegnare un contingente in base alla popolazione scolastica regionale divisa per 900. Sarà poi il direttore regionale ad assegnare i posti alle scuole. E si lavora anche per resuscitare il Consiglio nazionale della pubblica istruzione, organo consultivo istituito nel 1974, decaduto a fine 2012, attraverso l’istituzione di un organismo con le stesse funzioni.


Related Articles

L’ azienda in classe

Loading

Cade l’ultimo tabù nelle aule italiane. I privati entrano a pieno diritto nella formazione dei ragazzi: riaprono laboratori abbandonati, offrono esperienze. In cambio ottengono sgravi e contatti con la futura forza lavoro Ma è polemica: si rischia di inquinare il sapere

Tutte le nostre armi in giro per il mondo. La relazione al parlamento

Loading

NULL (Il manifesto, 2 aprile 2006) INCHIESTA Tutte le nostre armi in giro per il mondo Presentata la relazione annuale

«No War» dappertutto. In piazza in solidarietà con il popolo curdo

Loading

12 e 19 ottobre, le date internazionali. #iostoconicurdi e #riseup4rojava gli hashtag, cresce sul web e nelle piazze la solidarietà

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment