Disoccupazione Usa al 7,4%, minimo da 4 anni

Il tasso di disoccupazione è calato a sorpresa ai minimi da quattro anni scendendo al 7,4% dal 7,6% di giugno. Un livello che non si vedeva da dicembre del 2008, ossia pochi mesi dopo il crac di Lehman Brothers, mentre gli economisti puntavano su una flessione più contenuta al 7,5%. Ma i posti di lavoro creati dall’economia americana sono stati solo 162.000 contro i 185.000 attesi dagli economisti. E’ l’incremento più debole da quattro mesi a questa parte e per di più il Dipartimento del Lavoro ha rivisto in peggio il dato di giugno a 188.000 nuovi occupati anziché 195.000 comunicati inizialmente.
Altro segnale poco incoraggiante è il calo delle ore di lavoro settimanali (a 34,4 da 34,5) che evidenzia quindi un maggior ricorso ai contratti part-time.
Appare così ancora lungo il cammino verso quel tasso di disoccupazione al 6,5% che la Federal Reserve ha individuato come «soglia » cui agganciare il ritiro del consistente piano di stimolo all’economia con cui da 4 anni pompa liquidità nel sistema e che attualmente marcia al ritmo di 85 miliardi di dollari di acquisti di Bond al mese.


Related Articles

Anche in Cina i rider in lotta, arrestato il «leader»

Con l’accusa di «aver creato problemi» la polizia ha messo in carcere Chen Guojiang. Il fattorino usava i social per denunciare lo sfruttamento delle piattaforme

Italia in recessione, sarà  un Natale al risparmio

Le stime di Confcommercio su crescita e consumi: Pil negativo negli ultimi due trimestri 2011.  “Il sentimento sugli acquisti delle feste resta negativo ma non è depresso” 

Cassa depositi e prestiti, campagna al via

NUOVA FINANZA PUBBLICA
Mentre Cassa Depositi e Prestiti viene evocata per risolvere l’indebitamento di questo o quel gruppo industriale partecipato dalla Stato – senza che a questo corrisponda alcuna strategia d’intervento pubblico – e mentre assume sempre più il ruolo di partner per la svendita dei beni demaniali, del patrimonio immobiliare e dei servizi pubblici degli enti locali, i movimenti si organizzano e la campagna per la socializzazione della Cassa Depositi e Prestiti è avviata.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment