Edward Snowden ha lasciato l’aeroporto di Mosca

Loading

La fonte del caso Datagate, che ha consegnato al Guardian informazioni riservate sulle attività di spionaggio dell’agenzia federale statunitense Nsa, ha ricevuto i documenti necessari per entrare nel territorio russo, e può così lasciare la zona di transito dello scalo aereo di Sheremetyevo, nella quale si trovava dal 23 giugno.

Se l’asilo temporaneo sarà confermato, Snowden sarà libero per un anno di muoversi liberamente dentro il paese. Potrà anche chiedere il rinnovo dopo la sua scadenza.

Edward Snowden è ricercato negli Stati Uniti per aver diffuso le informazioni coperte dal segreto di stato. In questo video, pubblicato dal quotidiano Russian Times, il legale di Snowden mostra ai giornalisti il documento che garantirebbe a Snowden l’asilo politico temporaneo.

L’ultima rivelazione. Un programma top secret dell’agenzia statunitense Nsa permette agli analisti di controllare email, chat e dati di navigazione di milioni di persone senza bisogno di alcuna autorizzazione. Lo rivelano gli ultimi documenti riservati forniti da Edward Snowden e pubblicati dal Guardian.

Il programma si chiama XKeyscore e, scrive il quotidiano britannico, è il più grande sistema di intelligence online del mondo.


Related Articles

Ankara mette il bavaglio ai social network

Loading

Bloccati (e poi sbloccati) Facebook e Twitter per le foto del giudice ucciso. Anche Google nel mirino

Messico. Comincia oggi l’era di Obrador, detto «l’uovo del serpente»

Loading

Così lo appello il Subcomandante Marcos. Si inaugura oggi la nuova presidenza, guidata da Andres Manuel Lopez Obrador

La corsa a Char­lie, tutto esaurito

Loading

Il comico Dieudonné per apologia di terrorismo: la differenza con l’umorismo di Charlie Hebdo, che mette in prima pagina un Maometto triste, che “perdona”. Il reato di blasfemia non esiste in Francia

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment