Quanto abbiamo perso con la crisi

Loading

L’economia dell’Eurozona – cioè l’economia dei diciassette paesi che hanno l’euro, dopo un periodo di 18 mesi consecutivi non è più in recessione – Il Prodotto Interno Lordo nel secondo trimestre del 2013, tra aprile e giugno, è cresciuto dello 0,3 per cento rispetto al primo trimestre. La ripresa economica è dovuta soprattutto alla crescita del PIL della Germania (0,7 per cento) e della Francia (0,5 per cento).

20130817_GDC229_1190

In generale però il PIL dell’Eurozona è inferiore dello 0,7 per cento rispetto a quello dell’anno scorso e un grafico dell’Economist mostra come negli ultimi cinque anni sia stato perso parecchio, rispetto al picco precedente all’inizio della crisi economica, nel 2007-2008. Oggi, il PIL del’Eurozona è inferiore del 3 per cento rispetto a quello di cinque anni fa, mentre negli Stati Uniti è superiore del 4 per cento. Per quanto riguarda i singoli paesi, soltanto il PIL della Germania è aumentato rispetto a cinque anni fa, del 2 per cento circa.

In alcuni dei paesi europei in recessione la situazione sta leggermente migliorando, come in Portogallo, dove il PIL nel secondo trimestre è cresciuto dell’1,1 per cento, dopo due anni e mezzo di recessione. La situazione rimane ancora molto grave, invece, a Cipro (meno 5,2 per cento) e in Grecia (meno 4,6 per cento). Secondo il bollettino di agosto della Banca Centrale Europea (BCE), nel 2013 il PIL dell’Eurozona sarà dello 0,6 per cento in meno rispetto al 2012 e soltanto nel 2014 ricomincerà a crescere.

Foto: Sean Gallup/Getty Images


Related Articles

L'”Italia del fare” secondo Marchionne nello spot del Lingotto sulla nuova Panda

Loading

Dal 2007 in poi il gruppo torinese utilizza le campagne pubblicitarie per dire la sua su quel che accade nel nostro Paese Ma dopo le tensioni su Pomigliano con la Fiom non ci sono fotogrammi di cortei sindacali 

Strage sul lavoro di Arena Po, chi è più sfruttato rischia di più

Loading

Le statistiche dicono che il lavoro in Italia uccide un lavoratore ogni otto ore, e ne ferisce uno ogni 50 secondi. A farne le spese soprattutto i più sfruttati, i precari, gli emarginati, i migranti trattati come schiavi

Confermato il tetto del 3% al deficit Possibili però investimenti fino a 15 miliardi

Loading

ROMA – Per il ministro degli Affari europei Enzo Moavero Milanesi con la decisione di Bruxelles «si è finalmente rotto il totem del rigore». Una vera «svolta politica che dimostra come sia cambiato il vento».

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment