Aumento dell’Iva più vicino Da ottobre aliquota al 22%

Loading

ROMA — Il governo starebbe pensando di rinunciare allo stop dell’aumento dell’Iva dal 21 al 22% e di consentire il passaggio alla nuova aliquota già dal primo ottobre. La decisione sarebbe maturata ieri al termine degli incontri tra il premier Enrico Letta, il ministro dell’Economia Fabrizio Saccomanni e il commissario europeo Olli Rhen giunto in Italia per un’audizione parlamentare. Le teorie economiche europee, rimarcate ieri dal commissario, invitano gli Stati membri a spostare la tassazione dal lavoro e dalla produzione al patrimonio e ai consumi per rilanciare la crescita. Dalle persone alle cose insomma. E già forte è stata ieri la critica di Rehn al decreto per l’abolizione dell’Imu sulla prima casa. Così il governo, con la pressione dell’Ue sul collo, starebbe valutando l’idea di aumentare l’Iva, risparmiando 1 miliardo per il rinvio fino a dicembre e altri 4 miliardi per il 2014. E le reazioni Pdl? Finirebbero nel calderone del voto in Senato per l’incandidabilità di Silvio Berlusconi. Un grande falò politico dove alla fine il governo rimarrebbe comunque in piedi.
Olli Rhen, 51 anni, economista e politico liberal-riformista finlandese da 15 anni al Parlamento europeo dove adesso è vicepresidente della Commissione e commissario agli Affari economici e monetari, invitato a parlare a un’audizione alla Camera esprime con grande chiarezza il suo giudizio. Critica la decisione di abolire l’Imu sulla prima casa e sprona l’Italia a procedere sulle riforme e il risanamento usando come metafora il Cavallino rampante: «È come la Ferrari per stile e capacità ma ora le occorre un motore più competitivo, inutile perdere tempo ai pit stop». In mattinata ha avuto un colloquio con Saccomanni dal quale ha avuto l’ennesima garanzia che non verrà superata la soglia del 3% del rapporto tra deficit e Pil.
Ma è la sua bocciatura dell’Imu — «Suscita preoccupazione in Europa perché va nella direzione opposta alle nostre raccomandazioni» — a scatenare reazioni scomposte in zona Pdl. «È ora di finirla con i caporali di giornata come questo Rehn — ha affermato sdegnato il vicepresidente del Senato Maurizio Gasparri — è la gente come lui che ha distrutto l’Europa, burocrati ottusi che uccidono i popoli a causa di politiche economiche fallimentari, è una persona sgradita, prenda l’aereo e torni a casa». Il Movimento 5 Stelle, con Paola Carinelli, si è limitato a sottolineare «l’ingerenza di Rhen che viene a parlarci di stabilità in un momento così delicato». Ringraziamenti invece «per la sua lucida analisi» da parte del presidente della commissione Bilancio della Camera Francesco Boccia. L’ex premier Mario Monti si è sentito in dovere di telefonare personalmente a Rhen per esprimergli «rispetto e solidarietà» anche a nome di Scelta Civica per le espressioni incivili di cui è stato oggetto. Anche Luca di Montezemolo, tirato indirettamente in ballo grazie al paragone con la Ferrari, risponde al commissario europeo riconoscendo che «L’Italia, come la Ferrari, è un Paese forte e competitivo» ma subito dopo aggiunge: «Visto che è l’Europa a dettare le regole non deve coltivare il mito del rigore quando è fine a se stesso, perché di troppo rigore si muore come hanno ben capito tra gli altri Giappone e Stati Uniti».
Nel suo lungo intervento Rehn ha insistito che sull’Imu «la Commissione ha il dovere di chiedere correzioni quando gli Stati membri prendono decisioni non coerenti con gli impegni assunti a Bruxelles» ma si è detto speranzoso che la «nuova service tax potrebbe, se configurata bene, essere coerente con le raccomandazioni di Bruxelles». L’economista finlandese — nel suo passato anche un ruolo come calciatore professionista — si è anche soffermato sul sorpasso della Spagna sull’Italia in zona spread, anche grazie alla riforma del lavoro, e sulla scelta di Roma di non proseguire nelle dismissioni per un punto di Pil già da quest’anno. Ma complessivamente il giudizio del commissario europeo non è negativo. Ha detto che «l’Italia non ha bisogno di alcun salvataggio delle sue banche da parte dell’Europa» e che non vuol far «l’uccello del malaugurio». Nel senso che se il nostro Paese farà infrazioni subirà le sanzioni ma si è detto «sicuro che il governo e le istituzioni italiane sapranno rispettare gli impegni presi».
Roberto Bagnoli


Related Articles

Fca l’operaio che aspetta Renzi sulla gru

Loading

Napoli. L’uomo è stato licenziato dal sito Fiat di Nola per una protesta definita «macabra» dall’azienda. Il premier è atteso in città domani, ma non è certo che arrivi. Ci saranno anche precari e insegnanti contro la “buona scuola”

«Lotto per mio nipote Il fluoro e la pece sono meglio della fame»

Loading

 ROMA — «Anche se là  dentro fa caldo, molto caldo, e respiri la pece, il fluoro, il magnetismo e ti togli perfino la maschera a volte, perché il caldo ti fa soffocare, io ora sono qui come gli altri a battere il casco per terra in via Molise, perché se chiude l’Alcoa siamo morti tutti, noi, figli e nipoti, la chiusura ci farebbe molto più male della pece, ti assicuro…». Oliviero Scanu, 56 anni, da 36 in Alcoa, una busta paga da 1.300 euro al mese, ancora tre anni per la pensione, iscritto alla Fiom, appaltista del reparto manutenzione, è nato a Musei ma ha il cuore a Portovesme, oltre il cancello dello stabilimento: «Ma come si permettono di chiudere l’Alcoa? — grida come a se stesso —.

Telecom, il cda ha deciso di vendere La7

Loading

Il 7 febbraio la scelta tra le offerte vincolanti di Cairo e Clessidra-Equinox  

 

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment