L’Austria verso le elezioni con l’incubo dell’ultradestra

Loading

VIENNA — Nuovo voto-chiave per il futuro dell’Europa, in un paese piccolo ma importante, domani, una settimana dopo le elezioni tedesche. L’Austria va alle urne per rinnovare il Nationalrat (Parlamento federale), e la grande sfida viene dalla destra radicale: la Fpoe di Heinz-Christian Strache è certa di un aumento dei consensi e punta a sorpassare la Oevp, cioè la Dc austriaca, strappandole il ruolo di secondo partito. Per la Grande coalizione guidata a Vienna dai socialdemocratici del cancelliere Werner Faymann con la Oevp è la prova del fuoco. L’ultradestra in ascesa, il possibile rafforzamento dei Verdi e l’incognita di nuovi partiti quasi in stile ‘grillino’, potrebbero negarle i voti per governare, e imporle la ricerca di un alleato.
L’Europa già ebbe a che fare una volta, nel 2001, col caso speciale austriaco: quando i democristiani allora guidati da Wolfgang Schuessel formarono una coalizione con la Fpoe radicale, xenofoba di Joerg Haider. Allora l’Unione europea, accodandosi a Berlino e di Parigi, varò sanzioni che poi si rivelarono inutili o controproducenti. Adesso, nel bel mezzo della crisi dell’euro, affronta appunto una dura prova del nove nella Repubblica alpina.
I sondaggi in teoria promettono bene per i socialdemocratici di Faymann: attorno al 28 per cento, la Spoe resterebbe primo partito, sebbene Faymann appaia incolore. «Quando viene a trovarmi a Berlino arriva senza idee, e di solito riparte convinto della mia opinione», si dice lo abbia descritto Angela Merkel. Ma sono i suoi alleati democristiani a temere. Nelle indagini d’opinione il partito del vice-cancelliere Michael Spindelegger oscilla tra il 22 il 26 per cento. Mentre la Fpoe del giovane, dinamico, aggressivo e telegenico Strache è data sicuramente sopra il 20, in corsia di sorpasso. Poco la preoccupa il partito-azienda anti-euro dell’85enne imprenditore austro- canadese Frank Stronach, che chiede la pena di morte per i killer di professione.
Rischi paradossali, in un’economia ricca e in crescita, con la minima disoccupazione dell’eurozona. Una campagna elettorale grigia, e duri scontri in tv tra socialdemocratici e democristiani, hanno indebolito l’immagine dei partiti storici. «Stai da troppo tempo al potere, lascia», ha detto Spindelegger al cancelliere. Mentre Strache, con i suoi duri slogan anti-israeliani e insieme contro la «criminalità straniera» e contro i «parassiti – stranieri, s’intende – che abusano del Welfare» finora ha sempre guadagnato. Ambienti vicini al suo gruppo hanno diffuso online vignette orride, con forni sul cui camino siede un turco ostruendo il fumo e impiegati austriaci che lo esortano a scendere «per far posto al prossimo, magari sei tu», o speculatori finanziari disegnati con chiari tratti ebraici. A Vienna, dove manca una Angela Merkel, domenica sera vedremo in che misura la destra radicale si avvicinerà al potere.


Related Articles

Def, l’Europa non concede flessibilità

Loading

Conti pubblici. Il deficit del 2017 al 2%, più basso di quanto avrebbe voluto il governo: ma Renzi annuncia che verranno chiesti ulteriori 0,4 punti per sisma e migranti. Crescita quest’anno allo 0,8% e l’anno prossimo all’1%

Perù, il massacro politico di Humala

Loading

Ollanta Humala, in 136 giorni di governo ha prodotto quello che Oscar Ugarteche – economista peruviano dell’ Instituto de Investigaciones Econà³micas de la Unam, Messico, presidente dell’agenzia di stampa Alai, nonché coordinatore dell’Observatorio Econà³mico de América Latina (Obela) – ha definito “un massacro politico”. Ha infatti lasciato per strada tutti coloro che lo hanno costruito come candidato, che gli hanno scritto i discorsi e che gli hanno pagato la campagna elettorale.

I paesi europei: via ambasciatori di Damasco

Loading

La Francia ha deciso di espellere l’ambasciatrice siriana a Parigi, Lamia Chakkour, assieme a due agenti della rappresentanza diplomatica di Damasco. Lo ha annunciato Franà§ois Hollande, che ha spiegato che la decisione è stata presa nel corso dell’incontro con David Cameron, in reazione al massacro di Hula, dove secondo l’Alto Commissariato dei diritti umani dell’Onu ci sono state «esecuzioni sommarie» da parte dei chabbiha, le milizie del regime, che avrebbero ucciso 108 persone, tra cui 49 bambini.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment