Un reddito minimo universale contro trappola della disoccupazione

Loading

Per questo, in merito al dibattito pubblico che si è sviluppato in Italia negli ultimi mesi, risulta ancora oggi un’utile lettura, per focalizzare i nodi principali che riguardano le opportunità e le problematicità che comporta una sperimentazione nazionale di reddito minimo. Il testo si suddivide in quattro parti, ognuna delle quali prova a rispondere ad una domanda tra le più frequenti rispetto al tema, in particolare se il reddito minimo universale risulta un’idea nuova, un’idea plurale, un’idea giusta e un’idea per il futuro. Per quanto riguarda il dibattito lanciato da Sbilanciamoci.info è utile concentrarsi sulla risposta che i due autori provano a dare alle ultime due domande nei capitoli III e IV, ovvero gli effetti che l’introduzione di una misura universale di sostegno al reddito può avere sull’occupazione. Innanzitutto Van Parijs e Vanderborght analizzano l’efficacia di una misura di reddito minimo universale rispetto all’abolizione della cosiddetta «trappola della disoccupazione» affermando che la creazione di un reddito minimo universale mira a favorire l’istituzione di uno Stato sociale «attivo» non tramite il rafforzamento del workfare (ovvero l’attivazione di dispositivi di carattere condizionali), ma garantendo che un impiego anche scarsamente retribuito possa migliorare il reddito netto del singolo rispetto ad una sua situazione di inattività. Gli autori analizzano anche gli aspetti controversi di questo tema, in particolare come evitare che esso possa giustificare una sovvenzione all’impiego poco retribuito, proponendo il superamento della dicotomia tra il reddito minimo universale e il salario minimo, affermando una loro complementarietà. Inoltre legano il reddito minimo ad una riduzione dell’orario di lavoro per tutti, con l’obiettivo di riequilibrare tempi di vita e tempi di lavoro. Infine Van Parijs si concentra sull’aspetto che riguarda l’aumento del potere contrattuale dei lavoratori, in quanto l’introduzione di un reddito minimo universale, se da un lato favorisce l’aumento dell’offerta di lavori scarsamente retribuiti, dall’altro questi saranno accettati dai lavoratori, non sotto ricatto occupazionale, ma solo se non verranno ritenuti degradanti. (…) Il testo di Philippe Van Parijs e Yannick Vanderborght ci permette di accedere ad una visione complessiva del dibattito sul reddito minimo universale, utile a comprendere fino in fondo, in relazione al contesto italiano, con quali modalità iniziare un percorso di rivalutazione e di trasformazione delle nostre politiche di welfare ad oggi insufficienti, per un passaggio graduale negli anni da un Stato assistenziale ad uno Stato sociale attivo, nella misura in cui esso riesce a garantire i diritti universali di cittadinanza e non soltanto far fronte a dei bisogni specifici di alcune categorie. L’articolo completo su www.sbilanciamoci.info


Related Articles

A sorpresa il Pil italiano è cresciuto

Loading

ROMA — L’Italia è un po’ più ricca di quello che pensavamo, importiamo ed esportiamo di più di quel che sapevamo, abbiamo un rapporto tra il debito e il prodotto interno lordo più basso di quello che finora ci hanno detto. Con la crisi economica che imperversa sono notizie per le quali si potrebbe anche stappare una buona bottiglia e festeggiare. Ma se nessuno lo fa, e le notizie sono vere, anzi certissime, non è perché siamo stati più bravi e virtuosi di come ci vediamo. C’è una sola ragione, ed è la statistica.

Piaggio, è sì dopo i contrasti

Loading

Sull’esito non hanno influito gli impiegati. I contestatori: noi lottiamo

Guerra commerciale. Dalla Cina dazi per 50 miliardi contro Trump

Loading

Nuove sanzioni al 25% per 106 prodotti: ci sono anche auto e soia Pechino chiede intervento del Wto contro «il protezionismo Usa»

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment