Corsa mondiale al riarmo navale e i cantieri cinesi sbarcano in Borsa

Loading

Ma dopo un quarto di secolo di guerre terrestri, dall’Iraq all’Afghanistan, la crisi nel Mar cinese e la sempre crescente avversione all’impiego di soldati per azioni sul terreno, sta spingendo i ministeri della Difesa a rilanciare le grandi e piccole navi. Qualche esempio: il Giappone ad agosto ha messo in mare la sua unità più grande dai tempi della Seconda guerra mondiale. L’incrociatore tuttoponte Izumo può imbarcare 14 elicotteri e 450 marines e navigare a 30 nodi: costo 1,3 miliardi di dollari. Sempre in estate l’India ha varato la sua prima portaerei. L’Australia si dota di navi d’assalto anfibio; il Vietnam compra sottomarini russi; le Filippine acquistano navi costiere da Usa e Giappone e unità di seconda mano dalla Francia. Il Pentagono, che ha dieci portaerei, ne prevede altre due della classe Gerald Ford (sempre che i tagli al bilancio lo consentano). Ci sono una dozzina di portaerei in costruzione nel mondo. Il costo complessivo del riarmo navale in vent’anni è previsto in 800 miliardi di dollari.
A questa revisione strategica (corsa al riarmo oceanico) partecipa la Royal Navy britannica, che un tempo dominava i mari: nel 2014 sarà pronta la prima di due portaerei classe Queen Elizabeth. Nel 2022 il 46% della spesa militare di Londra sarà per la Marina: «È la nostra rinascita — ha detto con orgoglio il Primo Lord dell’Ammiragliato George Zambellas —, la Navy torna nel business».
Ma in tema di affari i più creativi sono gli strateghi di Pechino: China Shipbuilding Industry, cantieri navali statali che lavorano per la Difesa, hanno deciso di fare rotta sulla Borsa, cercando 1,4 miliardi di dollari sul mercato azionario con un’offerta pubblica di collocamento sulla piazza finanziaria di Shanghai.
Finché c’è tensione sui mari c’è speranza, per le marine da guerra e i costruttori.


Related Articles

Norvegia sotto shock: 92 morti. Stoltenberg: “Tragedia nazionale”. Polizia: “Arrestato unico responsabile”

Loading

Norvegia sotto shock: 92 morti Stoltenberg: "Tragedia nazionale" Polizia: "Arrestato unico responsabile"Utoya, il premier norvegese Jens Stoltenberg abbraccia il leader dei giovani laburisti Eskil Pedersen
 E’ cresciuto drammaticamente il numero delle vittime della doppia azione terroristica che ieri ha colpito Oslo, dove una bomba ha devastato la sede di un tabloid nei cui pressi sono anche l’ufficio del premier e alcuni ministeri, e l’isola di Utoya, a circa 40 chilometri dalla capitale, dove un uomo travestito da poliziotto ha radunato i giovani del camp estivo del partito laburista per poi fare fuoco su di loro.

ESCALATION DI GUERRA

Loading

Informiamo gli smemorati, i troppo preoccupati per la situazione economica in Europa, gli apatici e altri: il conflitto israelo-palestinese, che sembrava dimenticato, non è risolto. E da ieri la routine si rinnova. L’aviazione israeliana si lancia in una nuova azione, Hamas risponde con una massiccia pioggia di missili e tutto dice che una pericolosa escalation è possibile.

Tra i ribelli della città  fantasma “Abbiamo vendicato i martiri ora Sirte è la tomba del tiranno”

Loading

Dopo l’autopsia i resti del Colonnello saranno restituiti alla famiglia. I resti dei fedelissimi non hanno neanche un nome sulla piastrina di riconoscimento. C’è soltanto il numero. Sono diventato soldato mio malgrado per andare a cercare mio fratello, ostaggio dei lealisti Sui muri si legge: qui è stato trovato il ratto, qui si è compiuta la vittoria dei ribelli La guerra non è finita ci sono ancora cecchini, abbiamo trovato uomini del Colonnello nascosti in uno scantinato. Abbiamo una mentalità  aperta, vogliamo la pace Sono pronto a restituire le armi ma non è ancora il momento. Ho perso tanti amici nella battaglia più dura a Wadi Jaref, vicino all’aeroporto, sono morte 250 persone Peccato, non lo abbiano preso vivo. Avremmo dato un’immagine migliore della nuova Libia. L’ultimo segno della presenza di Gheddafi è il cartello con la scritta: lunga vita all’Africa forte e unita 

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment