Crowdfunding: per funzionare non basta appoggiarsi solo sul web

Loading

MILANO – Crowdfunding e personal fundrasing, due facce della raccolta fondi. Per quanto la tecnologia aiuti, per finanziare il non profit servono sempre testimonal, ambasciatori, ponti. I numeri del crowdfunding sono tutti da vedere: in italia le piattaforme sono 42, in crescita. Per il censimento italiano bisogna aspettare il 19 ottobre, data d’uscita della mappatura completa. Digital campus onlus, finanziata anche attraverso questo strumento, vanta 500 mila euro raccolti e una rete di mille donatori. A Il salone della Csr e dell’innovazione sociale, una due giorni di dibattiti sull’integrazione tra non profit e mondo dell’impresa, si discute del modello italiano, di possibili prospettive di sviluppo, storie di successo e di insuccesso durante il panel “Crowdfunfunding e sostenibilità: quale ruolo per consumatori, imprese e associazioni non profit?”.

La ricerca qualitativa (su un campione di 10 onlus e 10 personal fundraiser) presentata da Ivana Pais e Paola Peretti, esperte della materia dell’università Cattolica e della Stockholm School of Economics, inquadra il ruolo delle onlus e del personal fundraiser all’interno della raccolta fondi. “Prevale la causa sull’associazione, mentre fuori dalla rete è il contrario – spiega Pais -. La differenza resta tra le strutture”. In rete, insomma, il marchio non conta. I personal fundraiser non sono altro che le persone che si occupano di trovare donatori attraverso il crowdfunding. “Sono come dei runner, tra loro esiste una competenza positiva che può beneficiare la onlus”, nota Peretti. Certo, la tecnologia aiuta, ma senza un “capitale sociale”, una forte rete nel mondo reale, non si arriva lontano. Il rischio, però, “è utilizzare uno strumento diverso per rivolgersi alla rete abituale”, mentre invece i due network reale e virtuale dovrebbero essere complementari, commenta Pais.

L’Italia ancora deve trovare una sua dimensione nel mondo del crowdfunding. Ma ciò che accade altrove conforta. In tutto il pianeta sono 450 le piattaforme esistenti, di cui la più importante è Kickstarter, con 393 milioni di dollari raccolti. Nel 2011 anche l’inglese Just giving ha ottenuto risultati importanti: 33 milioni i dollari raccolti. Un esempio tra i più positivi è quello del mercato svedese: da marzo ad aprile 2013 la raccolta è aumentata di un miliardo. I progetti finanziati sono 300 su 700. (lb) 

© Copyright Redattore Sociale


Related Articles

Altri due morti in carcere: 183 in un anno

Loading

ROMA — Capodanno di lutto nelle prigioni italiane. A poche ore dalla mezzanotte, un romeno di 37 anni si è impiccato con un lenzuolo nella sua cella del carcere delle Vallette di Torino. In quello di Vigevano, un italiano, anche lui 37 anni, ha tentato di togliersi la vita nello stesso modo ed è stato salvato dall’agente di sorveglianza che se n’è accorto in tempo. A Vasto, un tunisino di 25 anni ha provato a suicidarsi tagliandosi le vene con una lametta da barba, ma è stato soccorso.

“ Il pentito di mafia pagato dai Servizi ” l’indagine segreta che agita Palermo

Loading

Il procuratore generale Roberto Scarpinato ha riaperto uno dei capitoli più oscuri della storia d’Italia, quello dei rapporti fra uomini della mafia ed esponenti dei servizi segreti

Homeless, il boom degli invisibili

Loading

In Italia sono circa 50 mila a vivere in strada e nei dormitori, fra loro 8 mila donne La società reagisce all’emergenza ma stenta a organizzare strategie di re-inclusione

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment