Cryptome, la biblioteca digitale dei top secret

Loading

La sigla da cui, in fondo, tutto è cominciato. Prima di Julian Assange e di Edward Snowden. Storia del 1996 e del “gesto ribelle” di due architetti newyorchesi, John Young e Deborah Natsios, di un gruppo di maverick informatici che intorno a loro si stringono e che battezzano una biblioteca digitale che oggi conta un database di oltre 60 mila file in cui pubblicare ciò che negli Stati Uniti «nessuno può o ha il coraggio di pubblicare» (e che per questo, nel tempo, costa a Cryptome l’oscuramento del sito, difficoltà con l’hosting del server e con la raccolta di donazioni). Per lo più, documenti integrali coperti da segreto di Stato. Dagli asset Cia in giro per il mondo, alla lista di agenti del MI6 inglese, alle foto dei caduti in Iraq. Fino, appunto, ai file del datagate. Dove l’intuizione è stata quella di andare ad ingrandire ogni singolo pixel dei grafici del programma “Boundless informant” svelati sin qui da Snowden e Greenwald sui picchi di intercettazione del traffico dati dei paesi europei, per poi tradurre l’immagine in numeri. Con questo risultato, appunto: Germania: 361 milioni di contatti telefonici; Francia, 70 milioni; Spagna, 61 milioni; Olanda, 1 milione e 800 mila; Italia, 46 milioni. Con un’ulteriore specifica tecnica. Che — sostiene Cryptome — trattandosi di “metadati”, si deve considerare che «ogni telefonata, genera in media 2 contatti». Per l’Italia (come per gli altri Paesi europei), dunque, il traffico di telefonate monitorate darebbe un risultato netto di 23 milioni di telefonate.


Related Articles

Il format della creatività 

Loading

Tra prestiti d’onore, scomposizione della conoscenza in moduli e mito dell’autoimprenditorialità . La formazione ridotta a fabbrica del sapere è una tendenza globale. Un saggio del filosofo Gerald Raunig Cosa succede quando il sapere sociale generale è diventato una forza produttiva immediata? È questa la domanda da cui muove Gerald Raunig nel suo Fabbriche del sapere, industrie della creatività  (ombre corte, pp. 140, euro 12).

Utero in affitto in India La coppia italiana viene assolta a metà

Loading

In attesa di una decisione della Consulta (oggi) sulla legge 40 riguardo alla fecondazione eterologa, ancora una volta una coppia italiana finisce davanti a un giudice per essere ricorsa a un utero in affitto

Sciopero generale: da Torino a Bari domani studenti in piazza contro il Jobs Act

Loading

Non in mio nome. “Da Torino a Bari, da Trieste a Pisa, passando per Roma, organizzeremo street parade, dibattiti, presidi, iniziative che possano estendere la portata dello sciopero generale”

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment