Datagate Spiata la fine del governo Monti

Loading

Confusa tra parabole satellitari e impianti dell’aria condizionata, sui tetti del consolato americano di Milano c’è una potente centrale di spionaggio. Un apparato totalmente automatizzato che cattura telefonate d’ogni genere, scegliendo su quali bersagli concentrare l’attenzione, e subito li ritrasmette negli Stati Uniti. I documenti di Edward Snowden lo indicano come attivo al 13 agosto 2010, quando anche a Milano stavano per arrivare nuovi congegni: gli stessi che avrebbero permesso da Berlino di ascoltare le conversazioni di Angela Merkel. Strumentazioni identiche a quelle installate nella stazione di spionaggio ospitata nell’ambasciata statunitense di Roma. Lì in una soffitta di via Veneto agisce a tempo pieno un team del Scs, Special Collection Service, gli 007 della vigilanza elettronica globale.

Non solo: la nostra ambasciata a Washington è stata presa di mira da due operazioni di spionaggio. Una chiamata misteriosamente Bruneau. L’altra battezzata con un nome più evocativo: Hemlock ossia cicuta, la pianta velenosa con cui si uccise Socrate.

È la nuova sovranità limitata, la versione elettronica di quanto accaduto durante la guerra fredda: i file di Snowden mostrano come tutte le comunicazioni in Italia sono alla portata delle reti americane e britanniche.
Che lo spionaggio americano non sia stato mirato alla lotta al terrorismo lo dimostrano i flussi della raccolta di dati sulle telefonate. Nei documenti di Snowden c’è il calendario delle conversazioni monitorate in Italia nel dicembre 2012: tra lunedì 10 e venerdì 21 ne controllano quasi 4 milioni al giorno. L’attività degli 007 statunitensi crolla da sabato 22 dicembre: mezzo milioni di chiamate vigilate, ancora meno il 23 e la vigilia di Natale. Poi più nulla fino a venerdì 28, quando catturano mezzo milione di conversazioni. E quindi ancora silenzio fino all’8 gennaio. Perché? I miliziani islamici festeggiavano il Santo Natale e l’Epifania? Oppure erano andati a sciare senza portarsi dietro il cellulare?

No, le finalità di questa gigantesca schedatura sono altre. Il record di controlli avviene nelle settimane delle dimissioni di Mario Monti da Palazzo Chigi, annunciate l’8 dicembre e formalizzate il 21: l’inizio della campagna elettorale più incerta della Seconda Repubblica. In questo periodo lo spionaggio quotidiano in Italia supera quello in Francia ed è inferiore in Europa solo a quello nei confronti della Germania.
Le priorità di Washington nella sorveglianza sono indicate in un altro file di Snowden: al primo posto ci sono “le intenzioni della leadership”, poi la “stabilità economica”, quindi le “minacce alla stabilità finanziaria” e gli “obiettivi di politica estera”. Ossia tutto quello che in quei giorni era messo in discussione dallo scioglimento delle Camere. Se anche lo spionaggio si fosse limitato al censimento di massa delle conversazioni – chi chiama chi, con quale sim e da quale cellulare – si tratterebbe di una grave intromissione nella vita democratica del paese. Ma non si può escludere che siano stati pure registrati i colloqui e seguiti i movimenti degli apparecchi. Le regole Usa vietano infatti l’ascolto e la tracciatura degli spostamenti solo nei confronti di cittadini statunitensi. 

GUARDA Il documento di Snowden pubblicato da der Spiegel che indica l’esistenza di una centrale di spionaggio anche a Milano


Related Articles

Libia, uccisi quattro migranti

Loading

Zawia. Fuga dal centro di detenzione dove sono reclusi in 1.200. La polizia libica spara. Ci sono anche 20 feriti, tutti giovani sub-sahariani

Emergency: Rahmatullah torturato, il governo italiano agisca

Loading

(Unimondo.org, lunedì, 26 marzo, 2007) Rahmatullah Hanefi – foto ©Peacereporter “Siamo angosciati per la sorte di Rahmatullah Hanefi, il responsabile

Valeria, l’ultima canzone e gli spari

Loading

La sera di festa al Bataclan e l’attacco terrorista nel racconto del fidanzato Andrea. La studentessa era in Francia da quattro anni

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment