Il Partido X esce dalla Rete e lancia la sfida

Loading

MADRID. Un colpo di spugna. Anzi, un reset alla democrazia spagnola. Questo è l’obiettivo dichiarato della Redciudadana partido X, che dopo un anno di campagna via internet è uscita dall’anonimato per debuttare ufficialmente sul panorama politico spagnolo. Lo ha fatto martedì scorso attraverso una serie di conferenze stampa congiunte ritrasmesse in streaming. Tutto, almeno nelle intenzioni, mira ad un ribaltamento dello status quo della politica iberica: «Siamo cittadini normali che vogliono cambiare la storia, la variabile che stravolge tutto». A cominciare dalle forme: il nome del partito è già una dichiarazione di intenti che evidenzia il passaggio da un modello partitico centralizzato a uno liquido, inclusivo, sulla falsariga dei movimenti sociali. Anche i personalismi sono banditi: nessun leader, gerarchizzazione ridotta al minimo e «la logica come ideologia». Non mancano però alcuni consulenti di grande spessore, come Hervé Falciani l’ex tecnico informatico della banca svizzera Hsbc, che con la sua lista nera sta facendo tremare almeno 130.000 evasori in tutto il mondo; o Tarso Genro ex ministro di Lula e attuale governatore dello stato di Rio Grande do Sul. Ma la spina dorsale è formata per lo più da cittadini-attivisti delusi dal sistema attuale e in gran parte provenienti dalla galassia movimentista post 15M, da cui il Partido X eredita la scommessa su un modello di democrazia partecipativa.
Qualche analogia con il M5s salta all’occhio, soprattutto nell’approccio ostentatamente iconoclasta e nel riferimento costante a internet. Ma la funzione di collettore del movimentismo (attivissimo in Spagna, ma finora piuttosto disperso nel voto) potrebbe dare al Partitdo X un corso differente. Per ora tale funzione è assolta in parte dalla sinistra radicale, che guarda alla nuova creatura con un misto di scetticismo e preoccupazione: il tempo e i prossimi appuntamenti elettorali diranno se si tratta di un falso allarme o di un’autentica spina nel fianco della izquierda iberica. Il Partido X, dal canto suo, è ottimista e azzarda persino delle previsioni di voto: 1,5 milioni di preferenze alle prossime europee che dovrebbero arrivare a 3,5 alle politiche. Se così fosse, il bipartitismo spagnolo, già in caduta libera, ne uscirebbe agonizzante. Dal 2008 Psoe e Pp, i due partiti maggioritari, hanno perso 11 milioni di voti e «e saranno obbligati a coalizzarsi se vorranno governare. Ma la cittadinanza – ha proseguito uno dei portavoce della nuova formazione – vuole la rottura del bipartitismo: lo scenario che si prospetta è simile a quello in cui Syriza rifiutò il patto con il Pasok».
Molto dipenderà da come il partito del futuro affronterà i problemi del presente, ovvero la crisi economica e la disoccupazione. Il Partido X ha indicato una via che passa per legalità, trasparenza, aiuto alle piccole e medie imprese e intransigenza in materia di frode fiscale. Il piano anti-crisi parla di una «Norimberga finanziaria» per fare piazza pulita di corrotti e speculatori; di paletti legali per l’esportazione di capitale, dell’istituzione «di una commissione nazionale anticorruzione controllata dalla cittadinanza», ma anche di un abbassamento della pressione fiscale su lavoratori autonomi e piccole imprese (che in Spagna contribuiscono per il 75,6% alla quota di impiego). Contro la disoccupazione l’imperativo è svincolarsi dal «vassallaggio» nei confronti dell’Unione europea, aumentare gli stipendi e puntare su un nuovo modello produttivo ed economico, orientato al bene comune, che prevede, tra l’altro, la liberalizzazione della cultura e la creazione di una banca etica. Non certo un cammino facile, ma il punto di partenza è ben chiaro: «Incominciamo dalla cosa più facile e logica: cacciamo via questa classe politica, anche solo per una questione di giustizia e dignità. In questa battaglia non abbiamo niente da perdere».


Related Articles

LA NUOVA YALTA DELL’ERA OBAMA

Loading

È più del vento di una “Nuova Guerra Fredda” quello che soffia sull’Ucraina e sulla Crimea, come già spirò in Georgia e nelle regioni caucasiche dopo il 1991. In Ucraina non c’è alcun contenzioso diretto fra Washington e Mosca.

«Tra Iran e Usa ora può ripartire il gioco tattico»

Loading

«Rohani non è un riformista, è un moderato. Per gli Stati Uniti è un bene che sia stato eletto presidente: riflette le istanze della maggioranza del popolo iraniano e noi lo conosciamo, trattammo con lui il disarmo nucleare dell’Iran una decina di anni fa. La sua elezione ci risparmierà forse un altro dialogo tra sordi con un estremista come Ahmadinejad.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment