In Italia 100 minori morti ogni anno per incidenti domestici

Loading

Roma – In Italia gli incidenti rappresentano la prima causa di morte e di disabilita’ nella fascia d’eta’ tra 1 e 14 anni e quelli domestici costano la vita a circa 100 bambini ogni anno. E’ quanto emerso nel corso del convegno ‘Un mondo sicuro per i nostri bambini’ promosso dall’Istituto per la salute del bambino e dell’adolescente (Isba) dell’ospedale pediatrico Bambino Gesu’.

Fino a tre mesi di vita gli incidenti domestici avvengono per disattenzioni familiari (cadute dal fasciatoio o dal letto); dai 3 ai 6 mesi aumenta il rischio di cadute per la maggior mobilita’ del piccolo; tra i 6 e i 12 mesi la fanno da padrone le cadute, le ingestioni e le inalazioni di corpi estranei. La fascia d’eta’ tra 1 e 3 anni e’ quella di maggior rischio per intossicazioni, traumi e ustioni. Tra i 3 e 6 anni aumentano i traumi legati all’attivita’ ludica. Nella top ten dei giochi potenzialmente pericolosi: l’altalena, lo scivolo, la giostra, la carrozzina, i barattoli di pillole e il triciclo.

Anche nel continente europeo gli incidenti rappresentano la prima causa di morte nei bambini tra 1 e 14 (28% di tutte le morti) e tra queste svettano gli incidenti stradali. La seconda causa di morte e’ l’annegamento, con il decesso che avviene in pochi secondi, in silenzio, anche in 5 cm d’acqua. Seguono i traumi da caduta, le ustioni, l’avvelenamento, l’assunzione di alcol e il soffocamento.

(DIRE)

© Copyright Redattore Sociale


Related Articles

Cosa prevede il nuovo programma indiano sui sussidi alimentari?

Loading

Il 3 settembre 2013 il parlamento indiano ha approvato il National food security bill, un piano alimentare che dovrebbe coinvolgere 800 milioni di persone. Adesso manca solo la firma del presidente Pranab Mukherjee perché la proposta diventi legge. In cosa consiste il piano e com’è giudicato?

Benzina “low cost” a chi compra una Fiat

Loading

Il Lingotto si allea con Ip. A marzo nuovo calo delle vendite: -14,2%   Allarme dei costruttori esteri: “In Italia iniziata la demotorizzazione, costi insostenibili” 

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment