Iraq, camion bomba contro la scuola Strage di bambini

Loading

Solo in settembre, mille ammazzati e duemila feriti. Cifre che non hanno uguali in alcun «dopoguerra» moderno. Si uccidono così anche i bambini, in questo 2013 iracheno che s’avvia a diventare il peggiore degli ultimi sei anni, e la strage di ieri mattina nella scuola di Qabak, a una settantina di km da Mosul, la biblica Ninive, sciocca perfino un Paese che ha avuto quasi seimila uccisi in nove mesi: «E’ una tragedia — piange il sindaco di Qabak, duecento abitanti e praticamente un bimbo morto in ogni famiglia, tutti sciiti turcomanni —, questi piccoli erano lì per studiare. Qual è la loro colpa?».
La loro, non c’è. Ma di colpe se ne trovano molte, in ciò che riserva il più dimenticato dei drammi mediorientali. Nel 2003, più o meno oggi, l’Onu votava la risoluzione 1.511 che autorizzava «ex post» la Forza multinazionale: il primo contingente (macedone) s’univa trionfale ad americani e inglesi. Nel 2003, due mesi più tardi, veniva catturato Saddam: il presidente Bush prometteva al mondo un Iraq «più libero e giusto». Trascorso un decennio, e venti mesi dopo il ritiro dell’ultimo soldato americano, la strage degli scolaretti di Qabak ci dice che il governo regolarmente eletto dello sciita Nour Maliki ha totalmente perso il controllo del Paese. Sia sabato che ieri, mentre attraversavano il ponte di Bagdad che collega il quartiere di Kadhimiya (sciita) con quello di Adhamiya (sunnita), sono stati uccisi 37 pellegrini che andavano a onorare la tomba d’un imam. E nelle stesse ore, esplodevano due caffè della capitale, venivano uccisi due giornalisti a Mosul, sirene e scoppi anche a Bassora… Dal 2006, e come ormai in gran parte dei teatri delle primavere arabe, anche il conflitto iracheno è diventato soprattutto interreligioso. La minoranza sunnita che si sente minacciata dagli sciiti, con un’opinione pubblica in realtà più spaventata che coinvolta e professionisti del terrore che, da quando se ne sono andati gli americani, agitano la propaganda e s’immolano in attentati ogni giorno più sanguinosi: i baathisti sunniti del vecchio regime riuniti sotto la sigla di Naqshabandi, i qaedisti dell’Isis che spesso li fiancheggiano (e che usano zone come Qabak per andare a combattere in Siria), gli irriducibili filo-iraniani seguaci dello sciita Moqtada Al Sadr. Nel 2008, altro annus horribilis da seimila morti, gli Usa riuscirono a raffreddare il clima con una specie di riconciliazione fra le parti: l’anno dopo, ci si «limitò» a dieci autobombe al mese. Oggi che le autobombe mensili sono settanta, non si vede chi possa placare gli animi. E da Washington, quando si guarda a Bagdad, in realtà si pensa a Kabul. Due missioni sempre andate in parallelo: già, che Afghanistan sarà dopo il ritiro?
Francesco Battistini


Related Articles

Sanguinosi giochi di potere al Cairo

Loading

Per non perdere la faccia di premio Nobel per la pace, il presidente Barack Obama ha deplorato la violenza contro i civili in Egitto, esprimendo condoglianze alle famiglie delle vittime. Uccise per la maggior parte con le armi fornite dagli Usa alle forze armate egiziane.

È una prima vittoria , ma non basta

Loading

Niscemi. Lo stop all’impianto satellitare della Marina militare americana non soddisfa del tutto i comitati. Blocchi a oltranza. Incontro top secret tra il ministro Cancellieri e l’ambasciatore Usa

Il racconto di Mastrogiacomo. Vivere da ostaggio con i Taliban

Loading

Senza esperienze Giovani, poveri, privi di cultura e di ogni esperienza umana, sessuale, emotiva Sono cresciuti insieme e insieme, come

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment